L'Antitrust multa chi promette di dimagrire rapidamente e senza fatica
-
in Brevi
La promessa è quella di perdere peso velocemente e senza particolari sforzi: allettante, ma poco veritiera. Ecco perché la multa a Perfoline SA ammonta a 250 mila euro e quella a Perfoline SAS a 400 mila euro. L'efficacia, data per certa dalle due società operanti nella vendita di prodotti dimagranti e per la cura della persona, dei prodotti a base di carciofo, caffè verde e cavolo non trova d'accordo l'Antitrust. Infatti l’assunzione dei prodotti non è di per sé sufficiente per dimagrire in modo considerevole e in breve tempo, senza ricorrere ad un regime alimentare ipocalorico e/o ad un esercizio fisico controllato.
L'Antitrust ritiene infatti che quelle in questione siano promesse ingannevoli, ecco perché le multe ammontano a 650 mila euro. Le due società sanzionate sono Perfoline SA e Perfoline SAS, operanti nella vendita di prodotti dimagranti e per la cura della persona. La censura riguarda la diffusione di messaggi e claim, attraverso siti mono-prodotti e anche attraverso giornali, youtube, social network, email e newsletter inviate ai consumatori, per la vendita di prodotti dimagranti. La promozione evidenziava “risultati immediati, semplici e duraturi in termini di perdita di peso, ottenibili per effetto della mera assunzione dei prodotti in questione, non essendo necessario intraprendere alcuna attività sportiva o un regime alimentare ipocalorico ed equilibrati", come si legge nella sentenza. I prodotti sotto accusa sono diversi: Carcioforte, CaféForm, Cavolo Forte, Decaburner, Maggie Drozd, Total Fit 2020, GlucoBurner, Slim 5, Abrelax 3, Caffè Verde Forte Plus e Ketomang Express Forte. "La condotta oggetto di analisi – spiega l’Antitrust – si sostanzia nella diffusione di informazioni ingannevoli e omissive per la promozione di numerosi prodotti con efficacia dimagrante, idonee ad alterare il processo volitivo del consumatore medio cui sono rivolte. promessa di ottenere un effetto dimagrante attraverso prodotti composti da sostanze come carciofo, caffè verde, cavolo, peperoncino, aceto di sidro di mele e maté verde è stata veicolata attraverso affermazioni e diciture ricche di enfasi. “Perdere peso velocemente: con gli incredibili poteri dimagranti del carciofo in una capsula iper-concentrata” è per esempio la promessa di Carcioforte, presentato come “un vero distruttore di grassi, il migliore mai offerto a tutti coloro che soffrono a causa dei chili di troppo e per i quali prima nulla aveva funzionato”. Viene vantato, con lo stesso stile enfatico e allettante, anche “il potere dimagrante della zuppa di cavolo finalmente in una capsula”." Un altro aspetto ritenuto censurabile è quello dei contenuti informativi, riportati nei siti web e su stampa: essi lasciano intendere che l’assunzione dei prodotti è sufficiente, di per sé, a dimagrire in modo considerevole e in breve tempo, senza necessità di ricorrere ad un regime alimentare ipocalorico e/o ad un esercizio fisico controllato e senza alcun rischio per la salute (ad es.15 kg in 9 settimane/34 kg in 5 mesi/22 kg in 4 mesi).
Redazione Floraviva