Le piante vincitrici del ‘Glazen Tulp’, l’Oscar di FloraHolland, fra le innovazioni in evidenza a Ipm Essen

in Brevi

novita ipm essen

Pieter van der Schee, manager del colosso cooperativo florovivaistico olandese, ci ha mostrato le quattro piante che hanno vinto la competizione di quest’anno: l’alstroemeria ‘Charmelia’ (fiori recisi), la haworthia limifolia ‘Spider White’ (piante da appartamento), la skimmia japonica ‘Pabella’ (piante da giardino) e l’amaryllis ‘No water flowers® Waxz® en Velvet Touchz®’ (concepts).

E’ dal 2008 che le ultime novità relative a piante e fiori vengono esposte e premiate all’Innovation Showcase di Ipm Essen. E tutti gli espositori che producono piante hanno la possibilità di presentare le proprie innovazioni. Nel 2015 sono stati 40 espositori a farlo. Per un totale di 65 innovazioni in varie categorie presentate durante il primo giorno di fiera. Categorie che vanno, tanto per citarne alcune, dalle “piante arboree” (woody plants) alle “piante da aiuola e da balcone” (bedding and balcony plants), dalle “piante fiorite da appartamento” ai “fiori recisi”.
Ma fra le innovazioni viste quest’anno alla fiera tedesca leader del settore florovivaistico europeo, spiccano anche quelle selezionate da FloraHolland ed esposte nel suo stand. Il colosso cooperativo olandese, infatti, ogni anno propone il ‘Glazen Tulp’, una specie di Oscar delle piante e dei fiori, come ci ha spiegato Pieter van der Schee, manager di FloraHolland. C’è una serie di piante candidate in ciascuna delle quattro sezioni previste (“piante da interno”, “piante da giardino”, “fiori recisi”, “concept”), da cui poi vengono scelte le novità migliori per ciascuna sezione. Vediamole una per una.

vincitori IPM essen


Nella sezione della “piante da giardino”, ha spiegato Pieter van der Schee, la vincitrice è stata la pianta skimmia japonica denominata ‘Pabella’ dell’azienda Roland van der Werf. Una bella pianta arbustiva stagionale, con foglie appuntite ed enormi grappoli di bacche rosse e chiare.
Mentre nella sezione “piante da appartamento” a vincere è stata la haworthia limifolia ‘Spider White’ di Hkw. Lock C.V., caratterizzata da originali strisce bianche sopra e sotto. Una pianta facile da seguire e con colori delle foglie puri, senza le solite punte marroni.
Nella sezione “fiori recisi” al primo posto si è classificata l’alstroemeria ‘Charmelia’ di Toghehter2Grow: una nuova introduzione in commercio che si nota per la profusione di fiori sul gambo e per la gamma dei colori.

amarrillis essen

Infine alla voce “concept” (idea-progetto) ha vinto l’amaryllis ‘No water flowers® Waxz® en Velvet Touchz®’ dell’azienda Vreugdenhil Bulbs & Plants: una pianta bulbosa stagionale che consiste in bulbi di amarillide trattati creativamente con la cera o con uno strato di velluto, in modo che, come sottolinea Pieter van der Schee, «non ha bisogno di acqua: la metti nella tua stanza e cresce senza doverla annaffiare». Insomma, «molto facile», e adatta anche ai consumatori pigri.

Lorenzo Sandiford