Il Comune di Pescia entrerà nel Centro documentale del Padule di Fucecchio

in Brevi

Il sindaco Giurlani ha detto che aderirà al ‘Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio’ onlus. Il è arrivato oggi in un incontro organizzato dal Circolo Legambiente Valdinievole nella sede del Centro, a Castelmartini, nel comune di Larciano.

 
«Ringrazio Del Ministro e Bartolini che mi hanno dato la possibilità di vedere di che si tratta e dare la mia disponibilità ad entrare nel Centro, anche perché da ora in poi si dovrà parlare sempre di più di Valdinievole. Mi serve ovviamente una richiesta formale con la documentazione necessaria per poter aderire ufficialmente. Ma questa è una operazione che potrà valorizzare il centro stesso ed il Padule di Fucecchio».
E' quanto dichiarato oggi da Oreste Giurlani, sindaco di Pescia, durante l’incontro con il presidente del ‘Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio’ onlus, Amedeo Bartolini, organizzato dal presidente del Circolo Legambiente Valdinievole Maurizio Del Ministro nella sede del Centro a Castelmartini, frazione del comune di Larciano
«I comuni di Pescia, Chiesina Uzzanese e Montecatini – ha dichiarato Maurizio Del Ministro - sono stati invitati ad entrare nel Centro documentale del Padule di Fucecchio inteso anche come polo turistico». «Ne servirebbero altri di centri ed osservatori come questo – ha aggiunto Del Ministro -. Questi centri potrebbero infatti essere anche dei poli di sviluppo economico per la Valdinievole, che ha molte eccellenze naturalistiche di questo genere. Il tutto legato dal marchio Toscana».
Il presidente del Centro documentale, Amedeo Bartolini, ha chiesto una valorizzazione che sfrutti gli investimenti della Regione e della Provincia sulle piste ciclabili, l'inserimento nel sistema Ville Medicee (che hanno di recente conseguito l'accreditamento dell’Unesco) grazie alla presenza di Villa Borghese (Monte Vettolini) e di Villa Rospigliosi e poi la via Francigena che penetra in più punti il nostro territorio. «Se noi riuscissimo mettere a sistema, oltre agli aspetti naturalistici anche quelli sopracitati, assieme a Collodi e al museo di Leonardo di Vinci, con una opportuna promozione – ha detto Bartolini -, potremmo raggiungere grandi risultati. Stiamo predisponendo con TV Pistoia libera una sorta di documentario promozionale da presentare nelle fiere di settore».
«Nei giorni scorsi – ha affermato Oreste Giurlani - ho incontrato i vari sindaci del territorio della Valdinievole. Ed abbiamo lavorato su tre temi principali: sistema termale e benessere, Pinocchio e tematica “fiaba e infanzia”, Padule come risorsa naturalistica. E con Pinocchio che sarà probabilmente il Cicerone dell'Expo potremmo fare grandi cose». «In Valdinievole – ha concluso il sindaco di Pescia - credo non manchi niente per il turismo: dagli itinerari religiosi, l’arte, l’enogastronomia, la natura, il benessere i fiori. Ma alla prossima conferenza dei sindaci dovremo pensare a come mettere insieme i servizi fra i vari Comuni, come ho detto ieri sera in Consiglio comunale. Serve un progetto d'area».

Andrea Vitali