Bellanova: «Abbiamo riportato l'agricoltura al centro dell'agenda politica»

in Brevi

«Stiamo lavorando per integrare la legge di bilancio con alcune misure importanti per l'agricoltura. Oltre agli emendamenti parlamentari, abbiamo presentato due emendamenti governativi: proroga del Bonus Verde e indennità fermo pesca obbligatorio». Lo ha detto la Ministra Teresa Bellanova ieri al Tavolo con le Regioni.
«Nella Legge di Bilancio - ha proseguito la Ministra Bellanova - abbiamo riportato l'agricoltura al centro dell'agenda politica ed economica introducendo misure significative: azzeramento dell'Irpef agricola per un valore di 200milioni di euro; 80 milioni in tre anni sul Fondo di solidarietà per l'emergenza cimice asiatica; sgravi contributivi nei primi due anni per i giovani che diventano imprenditori agricoli; 15 milioni per favorire gli investimenti delle donne in agricoltura istituendo un Fondo per mutui a tasso zero; 30 milioni di euro per l'agroalimentare Made in Italy con interventi per il rafforzamento delle filiere.
Accanto a queste azioni, e a quanto verrà dal lavoro parlamentare, la Manovra prevede un Collegato Agricoltura che ci consentirà di dare nuove prospettive e futuro al settore e dovrà coordinarsi con il Piano strategico nazionale. Su questo ritengo essenziale il contributo attivo e fattivo delle regioni per rispondere in modo puntuale alle diverse esigenze territoriali e mi auguro che da tutti voi giungano in tempi celeri indicazioni e proposte».

Redazione