Bellanova: «Abbiamo riportato l'agricoltura al centro dell'agenda politica»

in Brevi
Visite: 696

«Stiamo lavorando per integrare la legge di bilancio con alcune misure importanti per l'agricoltura. Oltre agli emendamenti parlamentari, abbiamo presentato due emendamenti governativi: proroga del Bonus Verde e indennità fermo pesca obbligatorio». Lo ha detto la Ministra Teresa Bellanova ieri al Tavolo con le Regioni.
«Nella Legge di Bilancio - ha proseguito la Ministra Bellanova - abbiamo riportato l'agricoltura al centro dell'agenda politica ed economica introducendo misure significative: azzeramento dell'Irpef agricola per un valore di 200milioni di euro; 80 milioni in tre anni sul Fondo di solidarietà per l'emergenza cimice asiatica; sgravi contributivi nei primi due anni per i giovani che diventano imprenditori agricoli; 15 milioni per favorire gli investimenti delle donne in agricoltura istituendo un Fondo per mutui a tasso zero; 30 milioni di euro per l'agroalimentare Made in Italy con interventi per il rafforzamento delle filiere.
Accanto a queste azioni, e a quanto verrà dal lavoro parlamentare, la Manovra prevede un Collegato Agricoltura che ci consentirà di dare nuove prospettive e futuro al settore e dovrà coordinarsi con il Piano strategico nazionale. Su questo ritengo essenziale il contributo attivo e fattivo delle regioni per rispondere in modo puntuale alle diverse esigenze territoriali e mi auguro che da tutti voi giungano in tempi celeri indicazioni e proposte».

Redazione