Vivaismo: la certificazione ambientale Mps aiuta a ridurre i costi
-
in Brevi
Presso la sede di Coldiretti Pistoia, giovedì 27 ottobre, alle ore 20.30, si terrà l'incontro “Più sostenibilità ambientale nel florovivaismo porta reddito e futuro” con le novità sul tema e il resoconto di chi possiede già il certificato Mps (Milieu Programma Sierteelt), il programma ambientale per la coltivazione di piante ornamentali. Parteciperanno anche i vertici italiani e olandesi di Mps.
L'introduzione della certificazione ambientale e dei suoi metodi ha portato alle aziende vivaistiche pistoiesi più consapevolezza: si può produrre piante, riducendo le quantità di fattori produttivi (e i costi). Migliorare è questione di metodo: a volte basta organizzare in semplici tabelle i consumi di acqua, agrofarmaci ed energia elettrica, interpretarle e poi cercare soluzioni per ridurre quantità e costi.
Giovedì 27 ottobre, alle ore 20.30, si terrà presso Coldiretti Pistoia, via dell'Annona, 211, l'incontro 'Più sostenibilità ambientale nel florovivaismo porta reddito e futuro: le novità e risultati raggiunti da chi è già certificato Mps'. Mps (Milieu Programma Sierteelt) è il programma ambientale per la coltivazione di piante ornamentali, promosso dalla fondazione olandese MPS, un sistema di certificazione ormai molto radicato a Pistoia, un quarto delle superficie vivaistica del distretto pistoiese è già certificato o è sulla via della certificazione 'verde' Mps. L'incontro è aperto a tutte le aziende agricole, parteciperanno i vertici italiani ed olandesi di Mps: si farà il punto dei risultati ottenuti e verranno spiegate le novità del sistema di certificazione, anche in considerazione del fatto che il 'bollino' di qualità ambientale Mps è sempre più richiesto dagli acquirenti di piante in tutto il mondo.
Redazione