Al CREA-FSO di Sanremo un laboratorio sul linguaggio delle piante
-
in Brevi
In occasione del Festival della Scienza, che si tiene a Genova dal 27 ottobre al 6 novembre, il CREA-FSO di Sanremo organizza presso la propria sede il laboratorio "L'affascinante linguaggio dei segni delle piante.I segni che le piante utilizzano per comunicare" per i bambini dai 6 anni di età dal 2 al 4 novembre.
Da mercoledì 2 a venerdì 4 novembre dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.00 presso la sede del CREA - Biblioteca di Villa Bel Respiro Corso Inglesi, 508, si terrà “L'affascinante linguaggio dei segni delle piante. I segni che le piante utilizzano per comunicare”. Anche le piante hanno un loro linguaggio: segni visivi, colori e forme, o segnali chimici per comunicare con altre categorie di organismi (batteri, funghi, animali) o con altre piante (anche di diversa specie).
Ad esempio, una foglia della Passiflora boenderi si colora di puntini gialli per comunicare alla farfalla Heliconius che un individuo della sua specie ha già deposto le uova in quella sede e così l'insetto non si sofferma e cerca altrove un luogo idoneo alla deposizione.
In mostra al CREA-FSO saranno esposti 16 pannelli con poster, foto, disegni, grafici, didascalie per illustrare al pubblico il linguaggio dei segni che le piante utilizzano per comunicare con gli organismi dell'ecosistema in cui vivono, in un percorso didattico. Il personale del CREA accompagnerà i visitatori, fornendo spiegazioni e rispondendo alle domande.
Questo affascinante mondo del linguaggio dei segni delle piante, con il quale da sempre comunicano con il mondo esterno, è stato decifrato da poco dai ricercatori e ancora non del tutto.
La partecipazione al laboratorio è gratuita. Per informazioni e prenotazioni contattare: Annalisa Giovannini o Jacopo Calevo ai numeri 0184.694832; 0184.69481 o via email agli indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Redazione