Un viaggio tra le piante benefiche per eccellenza: la quindicesima è Chrysanthemum morifolium
-
in Brevi
Chrysanthemum morifolium è una pianta erbacea perenne di cui è molto difficile trovare la specie botanica in vivaio, ma di cui esistono moltissimi ibridi. Anche questa è stata inserita dalla Nasa tra le piante in grado di depurare l'aria delle nostre case: essa è infatti capace di rimuovere formaldeide, benzene e ammoniaca.
Questa specie di crisantemo ha sottili fusti ben ramificati, che portano grandi foglie di colore verde scuro, ruvide, lobate e finemente incise. La sua fioritura può avvenire per un lungo periodo di tempo, dalla primavera inoltrata fino a fine autunno.
Chrysanthemum morifolium è stata inserita dalla Nasa fra le venti piante che purificano l'aria delle nostre case perchè è in grado di rimuovere la formaldeide, il benzene e l'ammoniaca, tutte sostanze dannose per il nostro organismo.
In generale la pianta preferisce un ambiente fresco e illuminato, dunque in una camera orientata a nord si troverà completamente a sua agio. Durante il periodo della fioritura bisogna provvedere a bagnare abbondantemente la pianta, in modo che il terriccio sia sempre umido, ma senza mai eccedere. Chrysanthemum morifolium è una pianta da vaso decidua, quindi è sconsigliabile concimarla con fertilizzanti durante la sua fioritura. In genere i crisantemi si potano a inizio inverno e in primavera al fine di ottenere cespugli più compatti, con una fioritura più abbondante durante l’inizio dell’autunno.
Andrea Vitali