I fiori simbolo fondamentale della ricorrenza di Ognissanti

in Brevi

garofani

Il giorno di tutti i Santi, noto anche come Ognissanti, è una festa cristiana che celebra insieme la gloria e l'onore di tutti i Santi (canonizzati e non). La celebrazione cade ogni anno il 1°novembre, mentre il giorno dopo, il 2 novembre, si tiene la Commemorazione dei Defunti. Portare dei fiori per queste ricorrenze è un'usanza antica che intende rendere omaggio alla memoria dei cari scomparsi.

È ormai abitudine comune portare dei fiori, nella festa di ognissanti e per quella dei morti, per ricordare i propri cari scomparsi. Dagli antichi egizi ai greci e ai romani, il fiore reciso ci ricorda da sempre sì la gioia della vita grazie ai suoi profumi e colori ma, allo stesso tempo, esso rappresenta la caducità della vita vista la sua effimera esistenza. 
In segno di riconoscimento alla memoria e alla vita passata dei defunti si acquistano fiori per loro, fra i più noti ricordiamo i crisantemi e i garofani, ma anche gli steli di dendrobium, di anthurium e le gypsophile sono molto utilizzati per l'occasione, assieme al verde ornamentale. Fra le piante più acquistate in questo periodo possiamo annoverare ciclamini, crisantemi e phalaenopsis.
300x250-bonini-crisantemiDi solito, i fiori consigliati più comunemente sono i crisantemi, gialli o rosa: nonostante questi fiori siano considerati portatori di gioia e prosperità in tutto il mondo, in Italia essi sono associati al lutto soprattutto perché la loro fioritura avviene in concomitanza con le celebrazioni del 1° e del 2 novembre. I garofani, sebbene non al pari dei crisantemi, sono spesso collegati ai defunti ed alla loro commemorazione. Questi fiori si presentano in diverse varietà e colorazioni, solitamente si scelgono le tonalità più forti per rappresentare lo stretto legame che si ha con il defunto. 
Fra i fiori più comuni ricordiamo anche i giacinti: non vi è una particolare motivazione per la quale questi debbano essere considerati fiori per i defunti, ma soprattutto nei piccoli cimiteri non è raro imbattersi in loro. Sempre nei cimiteri, non è raro trovare anche piante tipiche del periodo autunnale oltre al crisantemo, come il ciclamino o la viola del pensiero.
 
Redazione