Un viaggio tra le piante benefiche per eccellenza: la quattordicesima è Nephrolepis obliterata

in Brevi

felcekimberly

Nephrolepis obliterata è una felce originaria delle regioni tropicali, dal fogliame tipicamente lussureggiante. Anche questa pianta, come la più famosa Felce di Boston, è stata riconosciuta dalla Nasa come capace di filtrare efficacemente le sostanze tossiche contenute nell'aria, in particolare la formaldeide. Essa è anche uno dei migliori umidificatori che possiate utilizzare.

floravivaNephrolepis obliterata, nota anche come “Kimberly Queen Fern” si adatta molto bene agli ambienti interni e grazie al suo splendido fogliame ricrea quella prosperità tipica della primavera anche nel cuore dell'inverno. Le sue fronde sono ricadenti e molto aggraziate. Oltre alla sua tipica rigogliosità, questa pianta è utile nelle nostre case per la sua capacità di filtrare con efficacia la formaldeide, sostanza tossica, contenuta nell'aria.
Questa pianta deve essere concimata moderatamente durante tutto il periodo vegetativo ed irrigata in modo che il terriccio non si asciughi mai. Eliminate sempre le parti secche o danneggiate e fate attenzioni a possibili malattie quali cocciniglia, funghi fogliari, marciumi radicali. 
Nephrolepis obliterata ama la luce solare, ma non la diretta esposizione ad essa. Se la temperatura è molto calda mettete il vaso in un luogo umido, facendo attenzione che l'acqua non ristagni. A febbraio-marzo potrete effettuare il rinvaso.
 
Andrea Vitali