Piante acquatiche del Padule di Fucecchio: progetti di tutela

in Brevi

Le “strategie di conservazione delle piante acquatiche del  Padule  di Fucecchio" sono il tema di un seminario all’Istituto agrario Anzilotti di Pescia l’11 aprile. Saranno illustrati il progetto di tutela finanziato con i fondi regionali del V programma per le aree protette 2009-2011 e il nuovo progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

“Perché un progetto per la tutela delle piante acquatiche del Padule di Fucecchio”: è il titolo della relazione di Alessio Bartolini del Centro R.D.P. Padule di Fucecchio che aprirà giovedì 11 aprile all’Istituto tecnico agrario Dionisio Anzilotti di Pescia la serie di interventi prevista dal seminario “Strategie di conservazione delle piante acquatiche di interesse regionale e comunitario del Padule di Fucecchio”.
Un appuntamento a ingresso libero che si svolgerà dalle 9,30 alle 12 di mattina dopo il saluto della preside dell’Istituto agrario Siriana Becattini, di Fabrizia Fagnani, del settore Aree protette della Provincia di Pistoia, e di Amedeo Bartolini, presidente del Centro R.D.P. del Padule.
Sono previste anche una relazione del perito agrario Roberto Pellegrini intitolata “Conoscerle per conservarle: le piante acquatiche interessate dal progetto”, una di Anna Mensuali della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e di Mariella Lucchesini dell’Università di Pisa sul tema “Conservazione ex-situ di piante micropropagate di specie acquatiche del Padule di Fucecchio” e una di Gianni Bedini e Angelino Carta dell’Orto botanico di Pisa su “Conservazione ex-situ di piante delle zone umide nell'Orto Botanico di Pisa”.
Dopo il dibattito ci saranno le conclusioni di Salvatore Di Napoli, professore dell’Istituto agrario Anzilotti.
Per informazioni: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.