Oli toscani vs i siciliani tra gli eventi Unaprol a Sol&Agrifood

in Brevi

Sfida fra oli toscani e siciliani domenica a Verona nell’ambito di Sol&Agrifood, la “rassegna internazionale dell’agroalimentare di qualità” concomitante con Vinitaly (7-10 aprile). E’ il primo degli eventi sull’olio d’oliva voluti da Unaprol, che oltre alle degustazioni organizza incontri su: aspettative della Gdo nei confronti dei piccoli produttori, numeri dell’alta qualità italiana e metodi di tutela dell’extravergine.

UnaprolConsorzio olivicolo italiano, la più grande realtà nazionale dell’associazionismo olivicolo, partecipa alla “rassegna internazionale dell’agroalimentare di qualità” Sol&Agrifood che si svolge a Verona dal 7 al 10 aprile (in concomitanza con Vinitaly) con una serie di momenti di approfondimento e di degustazioni guidate per esaltare il virtuosismo dell’olio d’oliva italiano.
Il primo appuntamento, domenica 7 aprile alle 10,30 nella Sala Mantegna, avrà come coprotagonisti “i grandi oli toscani”, che saranno paragonati con “gli extravergini siciliani”: una degustazione comparativa a cura di Giulio Scatolini, capo panel Unaprol, e Indra Galbo del Gambero Rosso. Seguirà il pomeriggio, alle 15,30 presso lo stand di Unaprol, una degustazione di oli Dop a cura di Federdop.
Seguirà l’8 aprile alle 12, alla Sala 2 del Piano Terra del Palaexpo di Veronafiere, l’incontro organizzato insieme al Mipaaf sul tema “Le aspettative della Gdo (Grande distribuzione, ndr) nei confronti dei piccoli e medi produttori oleari”. Nel pomeriggio dalle 14 alle 18 nello stand di Unaprol una serie di meeting B2B tra operatori esteri e aziende nell’ambito di un’intesa fra Unaprol, Mise (Ministero per lo sviluppo economico) e Ice (Istituto per il commercio estero). Alle 14,30, invece, nella sala Mantegna, l’incontro “Olio made in Italy: numeri e profili dell’alta qualità italiana”, a cura di Unaprol e Gambero Rosso in collaborazione con Veronafiere.
Martedì 9 aprile, alle 10 nella Sala Mantegna, “Strumenti e metodi per la tutela dell’olio extravergine di oliva”: convegno di presentazione di un progetto di Inea e Unaprol per gli acquisti consapevoli. Infine il 10 aprile, alle 10 sempre in Sala Mantegna, una degustazione guidata dei premi speciali del Gambero Rosso intitolata “Oli d’Italia 2013” e alle 11 una degustazione guidata per giornalisti del direttivo Arga Veneto. Mentre alle 12 si chiuderà con “Olio Made in Italy – i numeri delle Dop, cerniera del territorio” un focus sul sistema delle Dop e Igp promosso insieme a Federdop Olio.

L.S.