Parte oggi a Dubai “Speciality Food Festival”: Italia per la prima volta “Country Partner”

in Brevi

Oggi, 7 novembre 2016, presso il Dubai World Trade Center, alla presenza del Ministro italiano delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, e del Sottosegretario allo Sviluppo economico, Ivan Scalfarotto, si inaugura la settima edizione di “Speciality Food Festival”, uno dei più importanti appuntamenti fieristici del settore agroalimentare di qualità in Medio Oriente. 

L’Italia, per la prima volta nella storia della manifestazione, è stata selezionata “Country Partner” dell’iniziativa, a riconoscimento della propria leadership mondiale di settore. In occasione di questo importante evento, che dà l’avvio alle manifestazioni della prima settimana della cucina italiana nel mondo, l’ICE-Agenzia ha organizzato una collettiva italiana di 405 mq con la partecipazione di 34 aziende di cui 19 nell’ambito del Piano Export Sud, programma europeo dedicato alle aziende provenienti dalle 4 Regioni convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). 
Oltre al Centro Servizi a disposizione di tutte le aziende italiane della collettiva, è stato allestito, per la prima volta all’estero, uno spazio denominato “Breakfast Made in Italy”, un progetto a cura della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa), che consiste nel promuovere ingredienti, prodotti e strumenti della tradizione italiana della prima colazione, frutto di anni di contaminazioni e integrazioni tra cultura, arte, artigianato, abilità manifatturiera, territorio, tradizioni e memorie storiche. Circa venti aziende italiane, selezionate dalla CNA, produttrici di attrezzature e di materie prime utili alla preparazione della colazione a buffet all’italiana, espongono in modo i propri prodotti preparando dal vivo una colazione ispirata allo stile italiano. 
Dubai, con la sua elevata presenza di catene alberghiere, rappresenta un naturale obiettivo di promozione internazionale nell’ambito di questa filiera. L’ufficio ICE di Dubai ha inoltre provveduto ad invitare cinque grandi importatori da Arabia Saudita e Qatar. In concomitanza con la manifestazione fieristica “Speciality Food Festival” ha luogo a Dubai, oltre che in USA, Canada, Giappone, Cina e Russia, la Settimana della Cucina Italiana nel mondo.
 
Redazione