Ciclamino: come prevenire le ustioni fogliari e fiorali
-
in Brevi
Le ustioni sui ciclamini, fogliame e a volte fiori, possono essere causate da uno squilibrio fisiologico tra una debole capacità di assorbimento radicale e una forte richiesta di acqua proveniente dal fogliame e a volte dai fiori. Tale richiesta è spesso la conseguenza di un aumento improvviso della luminosità o della temperatura.
Se le radici sono deboli o poco sviluppate nel substrato non possono fornire sufficiente acqua alla pianta. Ne risulta che i tessuti più giovani della pianta, che richiedono più acqua, saranno i più danneggiati del ciclamino. Questo rapporto di causa-effetto si produce essenzialmente a un stadio avanzato della coltura: prima o durante la fioritura.
Al fine di evitare il problema delle ustioni è bene programmare il periodo di fioritura della varietà in funzione del suo vigore, della corrispondente taglia di vaso e della temperatura media giornaliera consigliata. Rispettate la fase di radicazione a inizio coltura per ottenere delle radici abbondanti, sane, funzionali e ben sviluppate nel vaso. Importante sarà anche prevedere gli apporti in concime ragionati, ovvero poco ricchi di azoto, e continui per evitare una crescita della vegetazione troppo rapida.
Scegliete poi un substrato adatto al sistema di irrigazione con un effetto tampone sufficiente per proteggere le radici capillari. Nella coltivazione in vasi di terra, fate particolare attenzione allo stress idrico eccessivo poiché le perdite radicali sono più pronunciate che nei vasi di plastica. Nelle colture sotto clima caldo, infine, evitate i vasi non sufficientemente opachi perché lasciando passare la luce riducono fortemente la quantità di radici capillari.
Redazione