Orti sinergici nella Svizzera pesciatina: un corso a Vellano

in Brevi

Il ciclo di incontri, tenuto dal presidente dell’associazione “Il Chicco di Grano” Nardini, inizia il 20 luglio con una introduzione alla «agricoltura sinergica» e avrà come epilogo il 17 agosto una conferenza sul tema “Per un’agricoltura a basso impatto ambientale”. Lo scopo? Spiegare come «lasciar fare alla natura quello che la natura sa perfettamente fare». [Pacciamatura, foto di Mulch da Wikipedia]

L’agricoltura sinergica si pone l’obiettivo di ricostruire, nel microcosmo di un orto, i processi biologici e, appunto, sinergici fra le piante e gli altri organismi viventi nel suolo. Processi che si svolgono nel terreno allo stato naturale, escludendo operazioni di lavorazione o concimazione, favorendo il risparmio idrico e realizzando, attraverso la copertura permanente del terreno con sostanze organiche, una fertilizzazione interamente naturale.
Il gruppo di cittadini che, recependo una proposta di Legambiente Valdinievole, si è riunito in Valleriana Viva dando vita a un percorso progettuale con l’obiettivo di valorizzare le risorse locali, la partecipazione dei cittadini, le attività ad alto valore sociale e a basso impatto ambientale, ha organizzato un corso articolato in quattro incontri, tenuto dal presidente dell’associazione Il Chicco di Grano Omero Nardini. Il presupposto è che la produzione di cibo è uno dei settori economici che hanno un maggiore impatto sulle risorse del pianeta. Da qui l’idea di organizzare il corso, per far conoscere un modo diverso di fare agricoltura che Valleriana Viva cerca di diffondere nell’ambito degli orti familiari della Svizzera Pesciatina. Usando le parole degli organizzatori, il corso serve a spiegare come “lasciar fare alla natura quello che la natura sa perfettamente fare”.
Gli incontri sono programmati a Vellano, in un orario, dalle 19 alle 22, scelto per venire incontro alle esigenze di chi lavora. Il 20 luglio saranno presentati principi e basi scientifiche dell’agricoltura sinergica, il 27 si parlerà della costruzione e gestione dei bancali da coltivazione, il 3 agosto delle famiglie degli ortaggi e dei metodi di coltivazione, il 10 agosto della difesa delle piante, del miglioramento del terreno, delle tecniche di compostaggio. Al termine del ciclo di serate, venerdì 17 agosto, alle 21.15, lo stesso Nardini terrà a San Quirico Valleriana una conferenza sul tema “Per un’agricoltura a basso impatto ambientale - L’esperienza degli orti sinergici”.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Emanuele Cutsodontis