Alla verbena Lanai Twister Red il premio FleuroStar 2012-13

in Brevi

L’edizione di quest’anno del concorso, che è promosso dall’Organizzazione internazionale per l’industria delle piante ornamentali FleuroSelect, ha visto primeggiare la verbena ibrida tricolore creata da Syngenta Flowers. La scelta della giuria di 30 esperti di vari segmenti della filiera floricola è basata sullo «“wow” effect».

Il premio era conteso quest’anno anche dalla begonia boliviensis “Santa Cruz Sunset” dell’azienda Benary, dai cultivar di garofano “Pink Kisses” (baci rosa) di Selecta Klemm e dalla thunbergia alata “Arizona Glow” di Volmary. Ma a trionfare grazie al suo effetto "wow" è stata la verbena ibrida tricolore “Lanai Twister Red” creata da Syngenta Flowers.
Stiamo parlando del FleuroStar Award 2012-13, che è stato annunciato il 6 luglio durante la cena di gala annuale di FleuroSelect, tenutasi a Castelbrando in Italia, e che è stato consegnato nelle mani di Har Stemkens dell’azienda vincitrice dal presidente di FleuroSelect Nils Klemm e dal presidente della Commissione giudicatrice Jan Sijm.
Il premio FleuroStar, promosso da FleuroSelect, è un concorso che si svolge ogni anno a giugno in Olanda e in Germania e che è assegnato da una giuria di 30 esperti di vari segmenti della filiera floricola (dalla produzione alla distribuzione ai professionisti del marketing fino ai giornalisti di settore) alla varietà di fiore più sorprendente, con il maggiore «“wow” effect», come dicono gli organizzatori. E FleuroSelect è una “organizzazione internazionale per l’industria delle piante ornamentali”, con sede a Noordwijk in Olanda e a cui appartengono centinaia di produttori e distributori di varietà ornamentali, che ha per scopo testare, proteggere e promuovere le nuove varietà di fiori e che, oltre a questo premio annuale, assegna ai fiori più meritevoli, in seguito ad appositi esami e selezioni, i seguenti riconoscimenti: “novelties” (novità), “Quality Award” (Premio qualità) e “Gold Medal” (Medaglia d’oro). Riconoscimenti che, scrivono sul sito web di FleuroSelect, da molti giardinieri di professione o per hobby di tutto il mondo sono apprezzati come dei veri e propri certificati di qualità.
«La Verbena ibrida Lanai Twister Red – ha dichiarato durante la premiazione Nils Klemmsarà semplicemente irresistibile nei punti vendita». E secondo il verdetto della giuria «è una varietà stupefacente che avrà un grande impatto nei garden center». Questa varietà introduce tre colori nello stesso fiore: rosso-rosa, bianco e rosa. Har Stemkens afferma che «il multicolore è un trend importante del settore florovivaistico».
La 'Lanai Twister Red' ama il caldo e prospera attraverso le alte temperature e l’umidità dell’estate, si legge nel comunicato di FleuroSelect. Inoltre non ha bisogno di essere pulita e richiede pochissime cure.