Oreste Giurlani si terrà la delega all’agricoltura

in Brevi

Il sindaco di Pescia lo ha annunciato oggi dopo una ricognizione al Mefit, dove è rimasto soddisfatto per l’effervescenza del mercato. Previste anche una riunione con gli operatori del florovivaismo per illustrare un piano strategico di rilancio della filiera orto-florovivaistica e un’altra per assegnare provvisoriamente le aree a verde della città.

Il settore orto-florovivaistico e l’agricoltura hanno un ruolo cruciale per la città di Pescia. Sono, in sinergia con il comparto turistico, il motore dello sviluppo economico del territorio pesciatino e di tutta la Valdinievole. A conferma di questa centralità, il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha annunciato oggi di voler tenere per la delega all’agricoltura
L’annuncio è arrivato in giornata, dopo che la mattina presto aveva fatto l’ormai consueta ricognizione al Mefit (Mercato Fiori Piante Toscana – Città di Pescia) visitando sia i produttori e commercianti della platea, sia gli operatori che vendono piante in serra e coloro che vendono accessori nel sottosuolo, sia l’area nord, dietro la ferrovia, dove i grandi spedizionieri giornalmente fanno partire e ricevono merci. Una ricognizione che lo aveva soddisfatto per l’effervescenza riscontrata nel mercato, grazie alle buone presenze di fioristi, garden center e wedding planner. 
Giurlani ha annunciato inoltre che terrà prossimamente due riunioni: una con i produttori ed i commercianti del Mefit per illustrare un piano strategico di rilancio della filiera orto-florovivaistica, un’altra per assegnare in via provvisoria - in attesa di un piano paesaggistico strutturato - le aree a verde del territorio comunale a produttori, commercianti ed addetti del settore. «Tutto ciò – ha sottolineato Giurlani – servirà, unitamente alla pulizia approfondita della città, per migliorare il decoro urbano, in modo da dare un segno tangibile d'immagine, che promuova il territorio e le nostre eccellenze economiche, a tutti coloro che arrivano a Pescia». 
 
Redazione Floraviva