MEFIT: Rose in Rialzo e Fresie al Top, il Verde Ornamentale fa Tendenza

in Brevi

Nel cuore della festa degli innamorati, il MEFit di Pescia celebra un'impennata delle vendite con un aumento del 10% per le rose, prezzi invariati, e un eccezionale +40% sul prezzo delle fresie, premiate dalla loro anticipata comparsa stagionale. La costanza nella preferenza per varietà come calle, viola a ciocche, bocche di leone e ranuncoli dimostra la diversificata richiesta del pubblico. La Valdinievole conferma il suo primato nel settore del verde ornamentale, con l'eucaliptus cinereo corto che si rivela il nuovo must-have, ormai introvabile.

 

Il mercato floricolo MEFit di Pescia ha concluso il periodo di San Valentino con risultati eccellenti, testimoniando la vivacità e la resilienza del settore. Gianluca Incerpi, direttore di MEFit, sottolinea l'aumento delle vendite di rose del 10%, un risultato che conferma il fiore come simbolo per eccellenza dell'amore, capace di mantenere un'attrattiva inalterata nel tempo. Le fresie, al centro dell'attenzione per la loro disponibilità anticipata, hanno visto un incremento del 40% nel prezzo, evidenziando come la primizia e le condizioni climatiche favorevoli possano influenzare positivamente il mercato, offrendo opportunità di guadagno significative per i produttori che riescono a proporre sul mercato varietà di stagione in anticipo. Questo San Valentino, continua Incerpi, ha visto una costanza nella domanda per altre specie floreali tradizionali, quali calle, viola a ciocche, bocche di leone, e ranuncoli, che hanno mantenuto le loro vendite stabili sia in termini di quantità che di prezzi. Questa tendenza riflette una diversificazione nelle preferenze dei consumatori, che cercano varietà classiche e allo stesso tempo esplorano nuove opzioni.
Nel segmento del verde ornamentale, l'eucaliptus cinereo corto ha mostrato una domanda che ha superato l'offerta, rendendolo introvabile e sottolineando l'importanza di monitorare e prevedere le tendenze di mercato per adeguare la produzione alle esigenze del momento. Nonostante un leggero calo nelle vendite di piante annuali e da interno, il MEFit si appresta ad affrontare la stagione primaverile con ottimismo, grazie ai risultati positivi ottenuti e alla capacità di anticipare le tendenze del mercato, confermando il suo ruolo di leader nel settore floricolo italiano. In conclusione, i risultati di San Valentino al MEFit rappresentano un indicatore promettente per l'anno in corso, con la primizia delle fresie, l'aumento delle vendite di rose e la conferma della posizione quali leader di mercato in Valdinievole del verde ornamentale, che evidenziano la capacità del mercato di rispondere alle dinamiche stagionali e alle preferenze dei consumatori, avviando il settore verso una stagione all'insegna della crescita e dell'innovazione.

Andrea Vitali