Laboratorio di profumeria botanica a Castello Quistini

in Brevi
labprofumeriabotanica

Un castello del 1600 immerso in un meraviglioso giardino: questa la cornice del laboratorio di profumeria botanica a cui sarà dedicata una giornata di studio e pratica per conoscere l'arte di preparare ‪profumi‬ utilizzando soltanto estratti di pianta.

Si lavorerà dunque con materie prime completamente naturali per stimolare l'olfatto, il senso più antico e primordiale, capace di risvegliare ricordi anche molto lontani. Castello Quistini, situato a Rovato (Brescia) in via Sopramura 3A, ospiterà questo vero e proprio viaggio in territori remoti della mente per "toccar con naso" le emozioni che portano alla creazione del profumo.
Il laboratorio, organizzato in collaborazione con Lanciani - Officina del Naturale, inizierà alle 10.00 con l'introduzione alla profumeria botanica, concetti di aromaterapia, piramide olfattiva, famiglia olfattive, classificazione delle sostanze, tecniche di miscelazione e analisi olfattiva di 3 oli essenziali. Dalle 13 alle 14 si terrà una pausa, per poi riprendere i lavori dalle 14.00 alle 18.00 con lo studio teorico del profumo, l'analisi delle componenti e la formulazione del proprio profumo.
Il costo è di 95,00€ e comprende la dispensa teorica e tutto il materiale per la creazione del profumo in loco. Qui potrete effettuare le iscrizioni.
 
Redazione