Un viaggio tra le piante benefiche per eccellenza: la decima è Ficus Benjamin

in Brevi

ficus

Ficus benjamin è la decima delle venti piante identificate dalla NASA come benefiche grazie alla loro particolare capacità di filtrare efficacemente le sostanze tossiche contenute nell'aria. In particolare, ficus benjamin assorbe la formaldeide prodotta dalla combustione delle sigarette ed emessa dalle vernici e dalla plastica.

floravivapubbFicus benjamin è una delle piante da appartamento più diffuse e amate grazie al suo portamento elegante e il colore verde intenso delle sue foglie. In qualunque stanza decidiate di metterla, questa pianta non solo renderà l'aria di casa più salubre, ma contribuirà a creare un ambiente davvero accogliente. 
Il ficus benjamin non richiede molte cure, bisogna fare attenzione soltanto a piccoli dettagli. Primo fra tutti, il clima: quello ideale per la pianta è di tipo caldo e umido, che possiamo contribuire a creare mantenendo il terriccio e la sua chioma umidi. Originaria delle zone tropicali e subtropicali dell'Asia sudorientale e dell'Australia, questa pianta amerà dunque le zone luminose e soleggiate della vostra casa.
Anche se il terriccio dovrà essere sempre umido, lasciatelo comunque asciugare in superficie tra un’annaffiatura e l’altra. Eliminate poi le foglie e i rami secchi o rovinati, soprattutto se la pianta è già molto folta. Il consiglio è quello di togliere anche qualche ramo dall’interno in modo da garantire l'aerazione. 
 
Andrea Vitali