La disfida florovivaistica delle fiere italiane: Flora Trade Show cancella febbraio e ri-pianifica a settembre con Mac Frut
-
in Brevi
Il workshop ed esposizione per il florovivaismo si svolgerà, secondo un comunicato stampa degli organizzatori pervenuto in redazione, dal 23 al 25 settembre 2015 in contemporanea a MACFRUT. La data di febbraio, che si andava a sovrapporre a quella del Myplant di Milano, è stata così cancellata dagli organizzatori del Flora trade show, scegliendo una nuova data a Settembre che prende le distanze dalla fiera italiana più blasonata. Il Flormart di Padova.
Flora Trade, la fiera internazionale organizzata da Rimini Fiera, in collaborazione con Florasì e Florconsorzi per la promozione del settore florovivaistico e del paesaggio, inizialmente pensata in due momenti - un workshop a febbraio ed un vero e proprio expo molto articolato a settembre -, si concentrerà, pare definitivamente, in un unico appuntamento dal 23 al 25 settembre 2015. Questa scelta -si legge nella nota degli organizzatori- pare sia stata ulteriormente avvalorata dall’opportunità rappresentata dalla recente decisione di trasferire a Rimini il Macfrut.
L'organizzazione promette un format innovativo per completezza merceologica, grande numero di attività formative dedicate a tutte le figure professionali e per l’ampio respiro internazionale garantito da forti investimenti per coinvolgere i buyer del comparto florovivaistico da tutti i continenti, con focus su Germania, Slovenia, Romania, Turchia. La contemporaneità di Flora Trade e Macfrut -continuano gli organizzatori- permetterà importanti sinergie nelle relazioni internazionali e nel coinvolgimento delle istituzioni moltiplicando le opportunità di business per tutti gli operatori. “Alla luce di questo nuovo contesto - commenta il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni – ci è sembrato opportuno ripensare al calendario per assicurare un palcoscenico unico nel mondo fieristico. La proposta è stata accolta molto positivamente dal mercato: in questo modo possiamo ambire ad accogliere tutta la filiera in un unico innovativo marketplace”. “Ben venga questa sinergia che avvalora ancor di più il ruolo strategico di Macfrut 3.2 quale polo di riferimento del settore - afferma Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera – Non mi resta che dare il benvenuto a Flora Trade e complimentarmi di questa scelta”.
Redazione Floraviva