FloraHolland continua i suoi studi di marketing: individuata la “next generation” di consumatori
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in Brevi
Il programma per i consumatori della grande cooperativa olandese del fiore e delle piante sta studiando il comportamento della “next generation”, individuata nei giovani fra i 25 e i 35 anni. FloraHolland si pone in questo modo l’obiettivo di stimolare la domanda europea per fiori e piante del 20%, concentrandosi su tre temi internazionali: salute, benessere ed emozioni. Queste indagini si stanno svolgendo in più modi, ma il fine è sempre lo stesso: raggiungere un numero sempre maggiore di compratori.
Come aveva annunciato il nostro editore, nel suo ultimo editoriale, l’attività di indagine di mercato/scouting del leader mondiale FloraHolland è iniziata e si sta sviluppando attorno al rapporto che i giovani hanno con fiori e piante: quali considerazioni e inibizioni li influenzano? Con quale frequenza acquistano questi prodotti? Durante “FloraHolland Trade Fair” è stato istituito un forum-café con i giovani consumatori proprio per intervistarli sulla base di queste domande. Alcuni produttori così hanno chiesto alla next generation se hanno mai comprato fiori e piante; se quando fanno un regalo li scelgono; e quali sono, secondo loro, i vantaggi e gli svantaggi di questi prodotti. In questo modo, inoltre, diversi clienti e coltivatori hanno compreso la reale urgenza di anticipare i desideri dei giovani consumatori con i loro prodotti. Come già previsto da un precedente studio, il risultato della conversazione-indagine di FloraHolland ha fatto emergere il fatto che fra i nuovi consumatori i fiori e le piante non sono al primo posto fra i regali desiderati o pensati per altri. Le pretese sono chiare: i regali devono essere funzionali, personali e durare a lungo. Inoltre il regalo deve dire qualcosa sul suo donatore o su chi lo riceve. I giovani dimostrano anche di non conoscere l’elemento distintivo di questi prodotti, e dicono infatti di non amare la mancanza di storia di fiori e piante. Tutte le indagini che si stanno sviluppando attorno alla next generation tentano di capire come i giovani si pongono nei confronti del verde e come possono, di conseguenza, essere influenzati nell’acquisto seguendo i loro desideri.
Redazione Floraviva