Conoscere gli apiari d'artista a Settimo Milanese e Milano
-
in Brevi
Il progetto fa parte di un percorso iniziato oltre 3 anni fa da Green Island, curato da Claudia Zanfi, storica dell'arte e paesaggista, e dedicato al paesaggio urbano, alla conoscenza e salvaguardia delle api in città. Due appuntamenti di incontro sul campo: domenica 18 settembre a Settimo Milanese e domenica 25 settembre a Milano.
Le api sono finalmente arrivate e svolazzano e si nutrono sui fiori che sono stati seminati l'autunno scorso, sui trifogli e sui tigli. In questi tre anni di progetto sono state realizzate: quindici arnie d'artista; tre mostre internazionali; coinvolti cinquanta artisti e designer dal mondo; cinque conferenze sul tema; sette laboratori gratuiti per bambini e famiglie; un corso sull'apicoltura urbana; un seminario con l'Università di Londra e il Politecnico di Milano; una donazione agli Orti di via Padova (MI) di semi mieliferi per oltre 1.000mq di prato fiorito. E ancora allestimenti di arnie d'artista in sette giardini pubblici milanesi per cui sono state coinvolte oltre trenta istituzioni pubbliche e private. Green Island con i suoi apiari d'artista ha anche vinto il premio “Expo in Città” come progetto attento alla biodiversità urbana.
Nel 2016 l'impegno prosegue: Green Island e Claudia Zanfi vi aspettano quindi per due incontri sul campo, per conoscere le api da vicino, con un percorso guidato e un aperitivo insieme. In collaborazione con Orticola Lombardia, CityLife, Bosco della Giretta, Associazione La Risorgiva, CONAPI. Domenica 18 settembre, dalle ore 10.00 alle 13.00, “Api in Festa”, presso il Bosco Giretta, Settimo Milanese. Domenica 25 settembre, invece, dalle ore 11.30 alle 12.30, “Orti fioriti” ad Orticola2/Citylife Milano.
Redazione