Confagricoltura ha aderito alla Fondazione AlberItalia

in Brevi
Confagricoltura in AlberItalia
Confagricoltura ha aderito ad AlberItalia, la fondazione dedicata alla promozione delle attività di rimboschimento e manutenzione del patrimonio verde italiano, allo scopo di contrastare il cambiamento climatico. 
Enrico Allasia, presidente della Federazione Nazionale di Prodotto (FNP) “Risorse boschive e coltivazione legnosa” dell’organizzazione degli imprenditori agricoli, e Marco Marchetti, presidente della fondazione, hanno formalizzato l’accordo la settimana scorsa a Rimini in occasione della fiera Ecomondo. 
A partire dalle città, proseguendo per le aree rurali, collinari e montane, AlberItalia immagina un Paese connesso attraverso reti ecologiche. Reti che andranno ad arricchire l’ecosistema nazionale delle infrastrutture verdi, un tema che sta particolarmente a cuore a Confagricoltura. 
«Il capitale boschivo italiano – ha dichiarato Enrico Allasia - ha bisogno di essere valorizzato, fornendo agli operatori economici che lo gestiscono le necessarie infrastrutture che ne garantiscano l’accessibilità. La nostra adesione ad AlberItalia va in questa direzione. Insieme potremo avanzare proposte per l’uso più giusto dei 330 milioni di euro previsti dal Pnrr per il settore». 
L’obiettivo di AlberItalia è stato illustrato così dal presidente Marco Marchetti: «la nostra fondazione non ha scopo di lucro, è un movimento culturale che vuole far riflettere, con proposte concrete, sulla necessità di progettare la messa a dimora di nuovi alberi secondo una strategia che punti a riconnettere i diversi paesaggi di cui è ricca l’Italia».


Redazione