Città Sostenibile: il modello ideale nello spazio espositivo di Rimini Fiera
-
in Brevi
Città Sostenibile 2016 è il progetto di Rimini Fiera, sviluppatosi all'interno della piattaforma Ecomondo, che si pone l’obiettivo di mostrare soluzioni, tecnologie e progetti che consentono di migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorire lo sviluppo dei territori in chiave sostenibile.
Dall'8 all'11 novembre in uno spazio espositivo di 6000mq di Rimini Fiera prenderà forma un modello ideale di città: a quali eccellenze fare riferimento? Quali sono le soluzioni realmente praticabili? Che ruolo hanno i privati e la pubblica amministrazione nelle decisioni?
Si sta affermando un modello di “città diffusa”. Una città che si espande fisicamente e funzionalmente sul territorio, integrandosi con altri sistemi territoriali e urbani in un sistema insediativo nuovo, diffuso ma fortemente interconnesso. Città Sostenibile si pone allora l'obiettivo di fare il punto della situazione e dare vita ad un dibattito su nuovi modelli di sviluppo urbano che siano in grado di integrare in modo armonico il benessere dei cittadini con le nuove necessità di vita e le risorse disponibili.
Città Sostenibile ospita così professionalità diverse e complementari tra loro: urbanisti, industriali, amministratori pubblici si confrontano con filosofi, biologi e naturalmente cittadini.
Redazione