Aree rurali: percorsi di governance per la valorizzazione e Pac

in Brevi

Accademia dei Georgofili di Firenze

Domani giornata di studio sulle aree rurali e i percorsi di governance per la loro valorizzazione nella prospettiva di riforma della Pac presso l’Accademia dei Georgofili di Firenze. Interverranno l’assessore Salvadori, al termine della I sessione di confronto fra esperienze italiane ed europee, e Paolo De Castro, presidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo, alla fine della II sessione sui distretti in agricoltura.

Una giornata di studio in cui saranno presentati e discussi i primi risultati di due ricerche pluriennali sulla governance per la valorizzazione dell’agricoltura e delle aree rurali condotte in Italia e in Europa: l’indagine promossa da Rete rurale nazionale ed Inea sulle scelte operate dalle Regioni nella diffusione dei distretti in agricoltura; la ricerca avviata dal Dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Firenze e proseguita attraverso il laboratorio Gaia dell’Accademia dei Georgofili che ha messo a confronto i modelli adottati in vari Paesi europei sul tema della governance in agricoltura e nel contesto rurale.
E’ l’appuntamento di domani, a partire dalle 9 di mattina fino alle 18,30 circa, presso l’Accademia dei Georgofili di Firenze. Il convegno, intitolato “Percorsi di governance per la valorizzazione delle aree rurali nella prospettiva di riforma delle politiche europee” e aperto dalle introduzioni del presidente dei Georgofili Franco Scaramuzzi, del presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena Gabriello Mancini e del presidente del laboratorio Gaia Alessandro Pacciani (Università di Firenze), si articola in due sessioni che saranno concluse rispettivamente da Gianni Salvadori, assessore all’agricoltura della Regione Toscana, e da Paolo De Castro, presidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo.
Ricco il parterre dei relatori italiani e stranieri sia la mattina, dedicata al tema “Esperienze, metodologie, strumenti e prospettive a confronto in Italia e in Europa”, sia il pomeriggio, che avrà il seguente argomento “Dai distretti alle reti? I distretti in agricoltura nell’interpretazione delle Regioni e le prospettive verso il 2020”. Tra gli altri il presidente di Ismea Arturo Semerari, il direttore generale di Inea Alberto Manelli, il capo dipartimento delle politiche europee del Ministero per le politiche agricole Giuseppe Blasi e il presidente di Agriventure e vice presidente dei Georgofili Federico Vecchioni.
Ecco il sito da visitare per ulteriori informazioni sul programma.

L.S.