ANVE a Flormart: la coesione come modello di successo
-
in Brevi
Il successo della presenza dell'area ANVE al Flormart di Padova è così descritto dal presidente dell'Associazione Cappellini: «Un successo sotto tanti punti di vista. L’associazione ha dimostrato di saper fare “associazione” riunendo in un unico spazio aziende grandi e piccole di tutta l’Italia. Le aziende hanno mostrato le eccellenze della produzione italiana ma soprattutto una grande coesione. L’ANVE ha mandato un messaggio “politico” al settore florovivaistico italiano e alle istituzioni».
900 mq allestiti con l’obiettivo di valorizzare le aziende espositrici non tanto per la propria dimensione societaria, quanto per la propria produzione vivaistica, con la promessa, mantenuta, di offrire ai visitatori un viaggio nel florovivaismo italiano di eccellenza. Presenti a Flormart, nell'area ANVE: Az. Agr. Vivaistica Valenti Antonino, Azienda florovivaistica Aumenta Antonio, Buongiovanni Vivai Piante, Compagnia Del Lago Maggiore, Ideaverde S.S Agr., Lambo, Oasi Vivai Piante, Piante Faro di Venerando Faro, Piante Imbesi di Tonino Imbesi, Sicilia Verde di Giambò Antonino, Soc. agr. Glionna Vivai Piante S.S., Società Agricola Giorgio Tesi Vivai S.S., Terra Alta, Vivai Acciarri, Vivai Buemi, Vivai De Laurentiis, Vivai Imperatore S.S. e Vivai Piante Verde Molise. Le aziende partner sono state invece A.I.B. ALL INSURANCE BROKER SRL e PC SYSTEM Srl.
Come ricorda Cappellini, ANVE ha così dimostrato concretamente che “l’unione fa la forza”, meritando proprio per questo i riconoscimenti ricevuti fino ad oggi. Molti i visitatori, sia nazionali sia stranieri, ai quali si sono aggiunte le numerose delegazioni estere invitate dal Flormart (Azerbaijan, Belgio, Emirati Arabi, Georgia, Grecia, Kazakistan, Marocco, Spagna, Svizzera, Tunisia, Turchia) hanno visitato ogni singola azienda socia ANVE, apprezzando le peculiarità delle varie produzioni.
Successo di pubblico anche per gli eventi organizzati all’interno della sala convegni “Giorgio Delfino”, dalla discussione sul recupero del giardino storico come strumento per la valorizzazione del territorio organizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, al workshop sulle nuove frontiere del vivaismo e sulla presentazione del portale Phytoweb, coordinato da LineaVerde.
Fondamentale il contributo di Padova Fiere che ha intrapreso, già con l’edizione dello scorso anno, un progetto di rilancio del Flormart, la fiera storica del florovivaismo italiano, un progetto nel quale crede ANVE e che ha sostenuto con questa sua importante e significativa partecipazione.
«Riunire sotto la stessa insegna tante aziende così importanti a livello nazionale non era mai successo –conclude Marco Cappellini – E’ un’operazione che nasce soprattutto dall’armonia che regna dentro questo associazione ma anche dalla lungimiranza dei suoi soci che, di fronte alla crisi economica e alle problematiche dei mercati internazionali, hanno capito che l’unico modo per crescere e competere era fare squadra. Lo spirito di collaborazione nell’ANVE ha prevalso sulla competizione e sugli individualismi».
Redazione