Orlandini a Flormart: «contenuti interessanti, l’edizione in provincia di Pistoia un’opportunità»
-
in Vis-à-vis
Sandro Orlandini, presidente di Cia Pistoia, ha visitato ieri il salone del florovivaismo di Padova soffermandosi negli stand delle aziende associate: da Bonini Piante, Chiti e Juri Vivai, il Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi. Apprezzati i contenuti innovativi, dal premio nòva_green e Master Flower al concorso Flormart Garden Show.
Tra i visitatori professionali di ieri mattina alla 66esima edizione di Flormart, il salone del florovivaismo e giardinaggio in corso fino ad oggi a PadovaFiere, c’era anche Sandro Orlandini, presidente di Cia Pistoia. Orlandini si è detto molto ben impressionato, oltre che dalla «qualità dell’offerta di prodotti delle aziende pistoiesi nostre associate presenti in fiera», da alcuni aspetti innovativi e dalla qualità estetica di certi spazi di questa edizione della manifestazione.
«Il nucleo delle aziende pistoiesi – ha dichiarato al volo Orlandini - tutto sommato è consistente: c’è l’azienda Chiti Giampiero, l’azienda Bonini di Pescia, sempre di Pescia ho visto Juri Vivai (un ragazzo giovane, tra l’altro, che produce agrumi) e poi il Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi, anche questo associato a Cia, e anche loro stanno facendo un’attività molto interessante, anche a livello di promozione generale, non soltanto su questo evento, ma a trecento sessanta gradi».
«Senza entrare in una valutazione complessiva della manifestazione – ha aggiunto Orlandini – ho visto molti aspetti interessanti e innovativi, sia dal punto di vista dei contenuti che del metodo, che meriterebbero di essere portati avanti e valorizzati ulteriormente. Ad esempio questo sguardo complessivo a tutta la filiera del florovivaismo e del verde: dalla floricoltura e il vivaismo all’architettura del paesaggio e progettazione dell’arredo urbano, fino alla valorizzazione sia commerciale che artistica dell’attività dei fioristi e all’attenzione rivolta alla figura del giardiniere. Inoltre mi pare di grande qualità la direzione artistica di diADE, agenzia di comunicazione che collabora anche con noi di Cia Pistoia, che ha fatto un ottimo lavoro con i premi nòva_green e Master Flower, anche sotto il profilo estetico dell’allestimento. Senza dimenticare il lavoro sui social media di Flormart e il nuovo concorso Flormart Garden Show lanciato da PadovaFiere, così come tante altre interessanti iniziative».
A Orlandini è piaciuto anche un aspetto di metodo di Flormart 2015: «questa idea di voler andare incontro alle aziende sul territorio, senza aspettarle in fiera, con il lancio dal prossimo anno di “Flormart in tour”, che dovrebbe partire proprio dalla Toscana». «Cerchiamo adesso – ha concluso Orlandini pensando al proprio territorio di riferimento - di non perdere quest’opportunità già annunciata dell’edizione invernale toscana in provincia di Pistoia, che secondo me sarebbe fondamentale, specialmente per i nostri piccoli produttori».
Redazione Floraviva