Yasmine Floral Design tra classico e insolito

Yasmine Khatib è una Floral Designer di Los Angeles che si definisce come una mushroom nerd. Dalle sue creazioni floreali si capisce il perché: Yasmine ha una grande passione per la terra di mezzo in cui il bosco e la campagna s’incontrano e, soprattutto dove nascono i funghi!

Siamo in un luogo intimo, nel suo studio laboratorio, qui Hollywood sembra lontanissima. Yasmine Floral Design con ingredienti semplici crea straordinarie opere d’arte, che non hanno niente di grandioso e patinato. E’ una piccola stella. Graziosa, esotica ed eterea proprio come le composizioni floreali che disegna.



Il suo è uno stile naturale, classico e, nello stesso tempo, eclettico perché utilizza fiori selvatici e fiori coltivati, frutta e fogliame. Per procurarsi materiale, oltre che nei mercati dei fiori e nel cortile della sua famiglia, Yasmine raccoglie anche all’uscita dell’autostrada, dove si creano incredibili giardini spontanei, e poi nei mercati contadini e nei campi. Yasmine Khatib fa uso anche di alimenti come cavoli, rucola, erbe aromatiche, agrumi… Così possiamo ammirare un bouquet, semplice e insolito, realizzato con una cascata di pomodori ciliegini ma, come abbiamo già anticipato, Yasmine ama e utilizza i funghi con molto entusiasmo. Da brava nerd ha una collezione di libri sull’argomento, fotografa tutto quello in cui è rappresentato il mondo dei funghi, porta calzettoni decorati con funghetti e sicuramente la sua pizza preferita è quella con i funghi! Soprattutto qualche volta visita delle fattorie in cui sono coltivati i funghi, in questo caso oltre a nuove idee e ispirazioni, torna nel suo laboratorio con nuovo e prezioso materiale per creare.


Chi avrebbe immaginato funghi nel bouquet della sposa? Questo potrebbe essere un motivo di discussione per il prossimo matrimonio. Di sicuro le composizioni floreali con i funghi della famiglia Psilocybe, abbinati a salvia e altre erbe aromatiche, non passeranno inosservate.


L’universo creativo di questa progettista floreale si estende dagli orti rigogliosi di campagna fino al sottobosco, luoghi ultimamente diventati di gran moda tra i più giovani. Tra leggerissimi bouquet monocromatici di papaveri gialli e mimosa e altri elementi rustici che Yasmine rende raffinati, e insolite tribù di funghi tra fiori, foglie e persino golose torte, sicuramente Yasmine con le sue creazioni floreali conquisterà tutti.

Stars Florist è una rubrica curata da AnneClaire Budin