Maison Lachaume - Paris

Uno dei negozi più antichi di Parigi con i suoi 177 anni di storia, la prima boutique creata da Jules Lachaume aprì nel 1845 in quello che all’epoca era il cuore della moda parigina, la Chausse d’Antin, per poi qualche anno dopo trasferirsi nell’elegante rue Royale dove si ritrovò sempre in buona compagnia, attorniato dai grandi nomi dell’haute couture e della gioielleria.

Ogni giorno Marcel Proust passava da Maison Lachaume a ritirare la cattleya che metteva all’occhiello mentre nel 1947 Christian Dior presentò la sua prima collezione nei saloni di Avenue Montaigne, traboccanti delle composizioni floreali di Lachaume. Oltre al fedele Dior, altri grandi nomi della moda come Yves Saint Laurent e Karl Lagerfeld saranno clienti affezionati, proprio Lagerfeld afferma che anche tra cento bouquet sarebbe stato in grado di riconoscere quello realizzato da Lachaume.

lachaume1.jpg lachaume2.jpg lachaume3.jpg lachaume4.jpg

Dal 2013, Lachaume si è trasferito in rue du Foubourg-Saint-Honoré ma senza toccare niente del suo arredamento classico. Ancora grandi specchi in cui i fiori si rispecchiano e, sul retro un salottino rosa. Un ambiente tranquillo, in cui le nuove proprietarie si rifugiano per “respirare” tra un lavoro e l’altro. Sono Stéphanie e Caroline le eredi di questo grande fioraio del XIX secolo, in realtà eredi soprattutto della loro nonna Giuseppina Calligari e del suo sapere.
Maison Lachaume crea composizioni che somigliano al cliente, su misura e capaci di esprimere l’emozione più profonda attraverso i fiori. Il negozio non è cambiato dai tempi di Marcel Proust, ancora generose quantità di rose, cesti di fiori campestri, moltitudini di orchidee, una follia di viole e peonie… E la magia che le due sorelle sanno donare ai fiori più semplici, così come riescono a rendere accessibili quelli più rari.

lachaume10.jpg lachaume5.jpg lachaume6.jpg lachaume7.jpg lachaume8.jpg lachaume9.jpg

La loro nonna Giuseppina, il cui spirito aleggia ancora nel negozio, è ricordata da Stéphanie e Caroline come una donna libera e indipendente; originaria di Venezia arrivò in Francia sognando di fare la stilista; un fratello le regalò un primo negozio di fiori a Boulogne, poi un secondo nel 16° arrondissement di Parigi che affidò al figlio.
Nel 1970 Lachaume era in vendita e Giuseppina Calligari, nonostante un’iniziale indecisione, decise di acquistare una bellissima cornice: la famosa casa di fiori e arte floreale aperta da Jules Lachaume tanti anni prima. In quel periodo tutto era possibile, i parigini facevano grandi feste e si trovavano rose alte un metro e ottanta presso gli orticoltori dei dintorni, le vetrine della Maison erano degli autentici spettacoli per gli occhi.
Sul finire degli anni ’80 Lachaume lancia la moda delle orchidee bianche con lo specialista Marcel Lecoufe.
Giuseppina osava tutto, anche rischiare di finire in questura per offrire a una sua coetanea in visita a Parigi, la Regina d’Inghilterra, uno dei suoi bouquet!

Stars Florist è una rubrica curata da AnneClaire Budin

lachaume11.jpg lachaume12.jpg lachaume13.jpg lachaume14.jpg lachaume15.jpg lachaume16.jpg lachaume17.jpg lachaume18.jpg