Blooming - Anne-Mette Trolle

Quattro negozi di fiori insoliti e teatrali, ogni fiore è scelto da Anne-Mette per amore e sarà trasformato in bouquet unici e fuori dal comune.


Nell’inverno del 2017 a Copenhagen è stato inaugurato “Blooming” fondato da Anne-Mette e dal suo compagno Tommaso. Hanno aperto il loro primo punto vendita con l’intenzione di aprirne presto altri. Al Blooming l’arredamento si fa notare, è teatrale, artistico, audace. Anne-Mette e Tommaso non sono persone comuni e entrare nel loro negozio vuol dire scoprire un universo in cui i fiori sono selezionati per essere trasformati in bouquet molto personali, fantasiosi e creativi. Blooming offre anche una selezione di piante scelte in base alla stagione. Lo stile innovativo e insolito delle loro composizioni floreali è frutto dell’esperienza maturata nel mondo della moda, Anne-Mette si è laureata al Royal Danish Academy of Fine Arts’ School of Design.

annemettetrolla1.jpg annemettetrolla2.jpg annemettetrolla3.jpg annemettetrolla4.jpg

Secondo la rivista danese Bo Bedre i bouquet di Anne-Mette sono piccoli collage, opere d’arte in cui si ritrova lo spirito di Karen Blixen.
Forse è una reazione dopo un periodo di crisi ma le persone sembrano più interessate ai fiori e al loro mondo, acquistano fiori per se stessi e per gli altri e, negli ormai 4 negozi, di Anne-Mette trovano un livello artistico più alto, realizzazioni sexy e contemporanee, la sensibilità di questa floral designer riesce a tradurre in un mazzo di fiori personalità e l’unicità di uno stato d’animo. Le porte dei loro negozi sono aperte ai fiori alternativi, entrando si è sopraffatti dalla bellezza e dai profumi. Le composizioni realizzate sono opere artigianali, i mazzi di fiori sono raccolti in vasi bellissimi di cristallo, le pareti sono dipinte in blu e nero, ci sono gigantesche fotografie di fiori, un lampadario di Murano molto scenografico e non può mancare la musica più appropriata.

annemettetrolla5.jpg annemettetrolla6.jpg annemettetrolla7.jpg annemettetrolla8.jpg

Come designer Anne-Mette ha confidenza e esperienza con le forme, i colori, i contrasti ma quando crea un bouquet lo fa anche in modo istintivo, si fa guidare dalla magia. Anche i fiori li sceglie in modo diverso, quando due volte la settimana va a ritirare le scorte fresche al mercato non è rimasto nessuna rosa rossa e nessun giglio, così compra per gruppo di colore e poi sceglie solo quello di cui si innamora. Anne-Mette ha un fiore preferito? Si, il garofano perché è resistente e molto, molto bello!

Stars Florist è una rubrica curata da AnneClaire Budin

annemettetrolla10.jpg annemettetrolla11.jpg annemettetrolla12.jpg annemettetrolla13.jpg annemettetrolla9.jpg