Verso l’edizione estiva di IPM: gli aspetti salienti del programma

IPM Summer Edition - florovivaismo

Il 13 e 14 giugno 2022 a Essen l’edizione estiva di IPM, la fiera leader del florovivaismo, con 170 espositori da 18 nazioni. In programma un Congresso professionale con focus sui trend di mercato e i sostituti della torba, un’area d’ispirazione floreale a cura dell’Associazione dei fioristi tedeschi, l’Ipm Discovery Center con le novità sulla progettazione degli spazi di vendita nei garden center. 

 
IPM Summer Edition, l’edizione estiva di IPM Essen, la fiera business-to-business numero uno del settore florovivaistico a livello internazionale, si avvicina. 
Il 13 e 14 giugno 2022 finalmente gli operatori della filiera del fiore e del verde, dopo lo stop per la pandemia, potranno di nuovo incontrarsi dal vivo. E oltre alle novità di prodotto e alle tendenze sono proprio gli incontri d’affari e gli scambi personali che espositori e visitatori cercano con più impazienza. Nei due giorni di manifestazione, che si svolgerà nel centro fieristico di Messe Essen con eventi anche nel grande parco “Grugapark”, non mancheranno le occasioni per coltivare le relazioni. L'IPM Summer Edition sarà infatti un mix fra salone commerciale ed evento per fare rete. Nei padiglioni 7 e 8 i visitatori potranno toccare con mano i nuovi prodotti e servizi. Sono circa 170 e provenienti da 18 nazioni le aziende espositrici, fra produttori di piante e fiori e di attrezzature e tecnologie. Nomi importanti del settore che porteranno a Essen un gran numero di innovazioni e spunti. Con l’IPM Discovery Center a giocare un ruolo centrale, visto che qui verranno presentate le ultime tendenze sulla progettazione degli spazi di vendita all’interno dei garden center, che lo stilista green olandese Romeo Sommers spiegherà con tour guidati nei trend del momento.
 
Ispirazioni floreali in scena
I visitatori professionali sperimenteranno mondi floreali messi in scena con gusto ed eleganza, esempi di design floreale sostenibile, idee creative e pratiche per il commercio al dettaglio specializzato e accessori per la floricoltura nello spazio a cura dell’Associazione federale dei fioristi tedeschi. Una panoramica a 360 gradi sui temi più attuali del design floreale. Inoltre si terranno workshop sulle nuove tendenze e tecniche e dibattiti presso il FDF Lounge.
 
Sostituti della torba, packaging sostenibile e marketing delle piante
"Think, Say, Do - Uno sguardo al futuro del nostro settore" è il motto della mezza giornata del Congresso professionale del primo giorno della manifestazione. L'Associazione florovivaistica della Renania Settentrionale-Vestfalia, l'Associazione dei grossisti e importatori di fiori tedeschi (BGI), Landgard e IPM ESSEN inviteranno i visitatori a confrontarsi più da vicino con i temi di attualità della filiera florovivaistica. L’argomento centrale sarà l'attuale situazione di mercato. Ma ci saranno tavole rotonde sui temi dei sostituti della torba, degli imballaggi per il trasporto riutilizzabili e dei nuovi trend del marketing. L'esperto di settore Frank Teuber modererà l’appuntamento e lo Speakers' Corner, che sarà intitolato "Tempi diversi: pensare in modo diverso, agire in modo diverso". Nel pomeriggio del primo giorno di fiera, così come nel secondo giorno, gli argomenti includeranno lo sviluppo del settore dal punto di vista dei consulenti, i trend e la loro realizzazione pratica, i concetti di marchio e prodotto come strumenti per fare il prezzo oltre che per la comunicazione sui social media e il marketing degli influencer nel commercio specializzato.
 
Vivere il Grugapark d’estate
Il periodo in cui si svolgerà l'IPM Summer Edition consentirà di godersi nel suo colorato splendore di fiori e foglie il Grugapark, situato proprio accanto al complesso fieristico di Messe Essen. I visitatori della fiera avranno accesso esclusivo a visite guidate del parco. Impareranno fatti interessanti sui prodotti florovivaistici nella loro applicazione concreta nei progetti in corso in questo grande spazio verde pubblico, nonché curiosità botaniche e sulla progettazione del verde. Il Grugapark è anche la location del party inaugurale della fiera.
 
Ulteriori informazioni e biglietti qui
 

L.S.