Quali giardini quest'anno? Le tendenze del verde a Paysalia 2021

Paysalia

Alla prossima edizione di Paysalia, la fiera in calendario dal 30 novembre al 2 dicembre a Lione, fari puntati su alcuni nuovi trend del giardino qui anticipati: i giardini pensati per rallentare e recuperare (slow garden), quelli intrisi di spiritualità (per il green balance), altri che giocano la carta dell’acqua (il giardino acquatico) oppure del gourmet (il giardino commestibile) o infine dell’originalità (il verde è divertimento).


Il giardino come «fonte di conforto, distrazione o pacificazione». Perché «la crisi sanitaria ha esacerbato il bisogno di natura, spazi verdi, luoghi dove respirare» e «il giardino (le jardin) è diventato un bozzolo in cui le persone si rifugiano per sfuggire alla quotidianità, ricaricare le batterie o addirittura sviluppare la propria creatività».
Viene introdotta così la finestra sui nuovi trend dei giardini dell’edizione 2021 di “Paysalia – salone paesaggio, giardini e sport": la fiera co-organizzata da Unep, associazione francese delle imprese del settore paesaggistico, che si svolgerà dal 30 novembre al 2 dicembre prossimi all’Euroexpo di Lione (vedi). Cinque tendenze che sono state identificate dagli organizzatori e saranno illustrate durante la manifestazione. Eccone un’anticipazione.
 
Slow Garden & Slow Flower
Prendersi il proprio tempo, rilassarsi, osservare... Lo Slow Garden invita a rallentare e a rilassarsi. È un giardino più da vivere che da mostrare. In esso il giardiniere, eco-responsabile e impegnato, adatta la sua pratica al ritmo della natura. Rimette le piante al cuore del giardino, privilegia le specie che consumano poca acqua e i materiali minerali naturali. Questo giardino lento mira all’essenziale, con semplicità. Vuole essere facile da vivere e mantenere, enfatizzando in particolare le piante perenni che richiedono poca manutenzione. Altre piante che hanno il loro posto in questo giardino: gli slow flower, fiori e piante stagionali e di produzione locale, responsabili, sul modello dei "Fleurs de France", etichetta creata nel 2015.
- Fra le piante che si trovano in uno Slow Garden: Cortaderia selloana, piante perenni, tappezzanti, siepi libere, pacciamatura...
 
Green Balance 
Le parole d'ordine della tendenza “Green Balance” (equilibrio verde o green) sono spiritualità, dolcezza, ordine e tranquillità. Per il giardiniere si tratta di progettare un’area relax nel cuore del suo giardino. Piante, accessori e mobili adottano colori e forme tenui: il pastello regna sovrano quest’anno. Le piantagioni sono aperte, protette dal mondo esterno solo da grandi siepi. Questo giardino vuole essere un vero bozzolo o guscio, un'oasi di serenità.
- Fra le piante che si trovano in un giardino “Green Balance”: acero giapponese, bambù, Eucalyptus gunnii...
 
Giardino commestibile
Fiori e frutti si coltivano sugli stessi terreni unendo estetica e alimentazione. Il giardiniere non ha più paura di abbinare alberi da frutto e cespugli o anche fiori e verdure a foglia, come i cavoli. Innova e intreccia le piante, anche coltivando, nel cuore del suo giardino, piante rampicanti come uva o fagioli. In città, nei piccoli spazi, sui terrazzi, negli orti popolari condivisi e solidali tanto di moda, il giardino diventa orto e diventa luogo di educazione e convivialità.
- Fra le piante che si trovano in un giardino commestibile: siepi di arbusti di bacche (more, ribes...), erbe aromatiche, uva...
 
Giardino acquatico: dell’acqua per rilassarsi
Essenziale per chi vuole rilassarsi, l'acqua diventa un elemento centrale del giardino, senza avere necessariamente bisogno di ampi spazi. Fontane, cascate, laghetti e altri getti d'acqua punteggiano le aiuole e i prati di un giardino tranquillo... La cosa più importante è mantenere un equilibrio tra specie filtranti, galleggianti, ossigenanti e ombrose per aiutare il proprio giardino acquatico a mantenersi in condizione di buona salute in modo naturale, senza filtri meccanici. Al di là della sua estetica, l'effetto terapeutico dell'acqua, dei suoi schizzi e del suo sciabordio è innegabile. Riguardo poi alla dimensione ludica, essa delizia grandi e piccini.
- Fra le piante che si trovano in un giardino acquatico: ninfee, l’equiseto giapponese gigante, l’Iris palustre, mini-papiro...
 
Il verde è divertimento
Quest’anno il giardino esce dai sentieri battuti e gioca la carta dell'originalità. Colori, forme, combinazioni vegetali… Bisogna osare e innovare sia nelle specie scelte che nella composizione complessiva del giardino o nell’arredo. Il buon umore e la spontaneità si incontrano in questo giardino ricreativo dove i bambini si divertono mentre gli adulti si divertono. Un'oasi di verde colorato che rompe i codici abituali e sorprende il visitatore occasionale.
- Fra le piante che si trovano in un giardino “Green fun”: Ipomea ‘Knowlians Black’, Sempervivum, lupini nani, giglio doppio Mystery Dream’, sfere di bosso…


L.S.