Intesa fra AIPH e World Urban Parks per città più verdi in tutto il mondo

Siglata una dichiarazione di collaborazione che mira a «connettere le persone con le piante e la natura, in particolare nel contesto urbano». Per l’associazione internazionale dei florovivaisti AIPH e World Urban Parks «è nelle città che la battaglia per la natura sarà vinta», pertanto lavoreranno insieme in difesa delle piante nelle città e per l'inverdimento attraverso la promozione di parchi urbani, giardini e aree protette e creando legami più stretti tra la filiera florovivaistica, le imprese e le autorità cittadine.

AIPH – International Association of Horticultural Producers, l’associazione internazionale dei florovivaisti, e World Urban Parks, nuova organizzazione dei parchi urbani del mondo che mira a completare e raggiungere lo stesso livello di riconoscimento della IUCN (impegnata per le aree protette sulla scena mondiale), hanno siglato un accordo di collaborazione finalizzato alla promozione congiunta di un movimento globale per città più verdi, più sane e con una migliore qualità della vita.
Lo ha fatto sapere il 25 ottobre scorso AIPH in una nota in cui si afferma che le due organizzazioni «supportano insieme la risposta all’imperativo globale di abbracciare un approccio orientato sulla natura alla pianificazione, funzionamento e governance delle città» e che «è necessaria un'azione urgente per ripristinare, proteggere e gestire gli habitat naturali urbani e trovare soluzioni basate sulla natura alle nostre sfide urbane sempre crescenti». Le piante, continua la nota, forniscono infatti «molteplici vantaggi e servizi ecosistemici» che hanno il potenziale per fornire soluzioni e «i comuni e le autorità locali svolgono un ruolo chiave nel consentire questa azione ambiziosa e nello sfruttare tale potenziale». «È nelle città che la battaglia per la natura sarà vinta – viene sottolineato nel testo - e AIPH e World Urban Parks sono allineati nella missione congiunta di rendere possibile la trasformazione green urbana di cui abbiamo così urgente bisogno ora più che mai in passato».
L’intesa è stata formalizzata attraverso la firma congiunta di una dichiarazione di collaborazione per portare avanti la visione condivisa di entrambe le organizzazioni «per connettere le persone con le piante e la natura, in particolare nel contesto urbano». World Urban Parks e AIPH lavoreranno insieme in difesa delle piante e della natura nei contesti urbani e per l'inverdimento attraverso la promozione di parchi urbani, giardini, spazi aperti verdi e aree protette e creando connessioni più strette tra la filiera florovivaistica, le imprese e le autorità cittadine. L'ambito di questa collaborazione includerà la condivisione di conoscenze e buone pratiche, la co-promozione reciproca e la disseminazione di informazioni attraverso canali appropriati. Attraverso la dichiarazione di collaborazione, le due organizzazioni si impegnano a sostenersi reciprocamente nelle attività e iniziative, fra le quali, a titolo esemplificativo, il programma AIPH Green City, la World Parks Week (la settimana dei parchi), le conferenze AIPH Green City, gli International World Urban Parks Congresses, il World Urban Parks COVID-19 Expert Panel, AIPH Horticultural Expos e AIPH World Green City Awards.
«I parchi e gli spazi verdi – ha dichiarato Dr. Audrey Timm, consulente tecnico del programma Green City di AIPH - sono luoghi in cui le connessioni uomo-natura vengono forgiate e rafforzate, soprattutto nelle nostre vite sempre più urbane. Insieme miriamo ad accendere un movimento globale che celebri le città che sono campioni per i molteplici benefici del vivere verde nel contesto urbano». «Mentre il mondo si sforza di affrontare le sfide della creazione di città vivibili – gli ha fatto eco Mr. Neil McCarthy, amministratore delegato di World Urban Parks -, il potere delle piante e della natura giocherà un ruolo sempre più significativo. World Urban Parks è molto orgoglioso di collaborare con AIPH per promuovere i benefici di città più verdi e adatte al futuro. Sfruttando i nostri punti di forza, siamo entusiasti di sostenere insieme l'inverdimento urbano e l'accesso alla natura per tutti coloro che vivono nelle città».

L.S.