Nuova edizione del premio di progettazione ECOtechGREEN

L’iscrizione al premio di progettazione del Forum internazionale ECOtechGREEN 2022, rivolto a progetti realizzati o in fase avanzata (anche già premiati), scade il 15 marzo. Presentazione delle 7 categorie tematiche riguardanti il verde tecnologico e link al bando.

Il verde tecnologico interpretato non solo come verde pensile e verticale ma più in generale quale mezzo per avviare una vegetalizzazione complessa degli spazi urbani. Un modo per riflettere in chiave propositiva sul ruolo dell’architettura del paesaggio come strumento capace di innescare un nuovo processo di rigenerazione delle città attraverso la diffusione di “nature based solutions”.
Queste le finalità del premio di progettazione interno al Forum Internazionale “ECOtechGREEN - Ecologia Tecnologia Verde per la sostenibilità e il paesaggio”, organizzato da Paysage con la rivista internazionale Topscape e Padova Hall in collaborazione con il Consiglio nazionale degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori. Forum la cui prossima edizione si svolgerà dal 21 al 22 aprile 2022.
Come ben specificato nel bando, l’ECOtechGREEN Award intende attirare l’attenzione sull’eccellenza progettuale a livello internazionale in relazione alle tematiche del verde tecnologico premiando i migliori progetti realizzati o in fase di realizzazione avanzata. Possono partecipare alle 7 sezioni del Premio, purché regolarmente iscritti ai rispettivi ordini o collegi, architetti, ingegneri, agronomi, agrotecnici, geometri, periti agrari, ma anche università e centri di ricerca, pubbliche amministrazioni ed enti pubblici, associazioni e fondazioni, imprese esecutrici. La presentazione e la candidatura delle opere può essere fatta dai progettisti, dalla committenza, dagli esecutori, da enti pubblici o di diritto pubblico, da fondazioni ed enti culturali, anche con riferimento agli esiti di selezioni, premi o concorsi di architettura.
Le categorie del concorso sono:
a) Verde tecnologico e infrastrutture verdi per la sostenibilità
b) Forestry Urban Technology: tecnologie e progetti per lo sviluppo della forestazione urbana.
c) Green Wall: verde verticale e pareti vegetali
d) Hi-tech City Landscape: NBS e SUDS: verde pensile, giardini in quota, roof top, Nature-Based Solutions, Sustainable Drainage Systems e strategie che vedono l’applicazione della natura per la mitigazione ambientale dell’involucro edilizio.
e) Verde tecnologico & Shopping Mall: i luoghi per il consumo reinterpretati non solo come luoghi di acquisto ma anche di intrattenimento e di dimensioni tali da costituire delle “città del consumo” in cui la natura diventa elemento scenografico.
f) Verde tecnologico e ricettività: per i progetti di paesaggi ricettivi in cui il verde pensile e verticale ampli l’offerta dei servizi nel rispetto della qualità
ambientale.
g) Studi, ricerche, brevetti, tesi, prototipi relativi allo sviluppo di tecnologie verdi per il progetto del paesaggio.
Il termine ultimo per l’invio dei progetti è il 15 marzo 2022.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione leggere il bando (da pagina 7 in poi).

L.S.