Autocontrollo fitosanitario sostenibile: convegno sui risultati di Autofitoviv

Il 24 marzo all’Accademia dei Georgofili di Firenze in presenza e online convegno sui risultati delle attività del GO Autofitoviv, coordinate dall’Associazione Vivaisti Italiani, per diffondere buone pratiche per l’autocontrollo e la gestione fitosanitaria sostenibile nel vivaismo ornamentale della Toscana. Registrazione entro il 23 marzo.


Interverrà anche l’assessore all’agroalimentare della Regione Toscana Stefania Saccardi all’apertura del convegno di presentazione dei risultati del progetto del Gruppo Operativo Autofitoviv sulle “Buone pratiche per l’autocontrollo e la gestione fitosanitaria sostenibile nel vivaismo ornamentale” in programma giovedì 24 marzo dalle 14,30 alle 18,30 presso l’Accademia dei Georgofili di Firenze (sia in presenza che online). Con lei il presidente dei Georgofili Massimo Vincenzini, a fare gli onori di casa, e Luca Magazzini, presidente dell’Associazione Vivaisti Italiani, che è il soggetto referente del Distretto vivaistico-ornamentale di Pistoia e che ha coordinato le attività di Autofitoviv realizzate per la parte formativa e informativa da Lab. Center for Generative Communication per PIN – Polo Universitario Città di Prato e per la parte convegnistica dall’Accademia dei Georgofili.
Un convegno che sarà l’occasione per fare il punto sui risultati dell’attività formativa svolta, da ricercatori e docenti di Crea, Cnr e università di Firenze e Pisa, per preparare le aziende vivaistiche e gli altri operatori della filiera florovivaistica a prevenire l’introduzione e/o contrastare la diffusione di patogeni, a cominciare dagli organismi nocivi da quarantena, all’interno dei vivai con metodi ecosostenibili. Formazione offerta gratuitamente e riservata a operatori della filiera florovivaistica con base in Toscana che è stata finanziata dalla sottomisura 1.2 nell’ambito del bando PS-GO 2017 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Toscana (fondi FEASR).
La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione, entro le ore 14 di mercoledì 23 marzo, di questo form. Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala. I partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma web. Per accedere alla sede accademica è necessario mostrare la certificazione verde Covid-19 (Green pass rafforzato) ed è obbligatorio indossare mascherina di tipo FFP2 o di superiore capacità filtrante.

Programma 

Ore 14.30 - Apertura dei lavori
- Massimo Vincenzini, Presidente Accademia dei Georgofili
- Stefania Saccardi, Assessore Agricoltura Regione Toscana
- Luca Magazzini, Presidente Associazione Vivaisti Italiani

Ore 14.45 - Interventi dei partner: “Le azioni del Progetto AUTOFITOVIV
- “Coordinamento del GO e del Piano Strategico; attività di supporto ai partner scientifici” Associazione Vivaisti Italiani
- Vannucci Piante
- Società Agricola Innocenti e Mangoni Piante
- “Ottimizzazione gestione fitosanitaria: Alien Pest” Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA) - Centro Difesa e Certificazione (DC)
- “Ottimizzazione gestione fitosanitaria: Acari” Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA) - Centro Difesa e Certificazione (DC)
- “Gestione dei nematodi fitoparassiti in vivaio: monitoraggio, prevenzione e metodi di controllo ecosostenibili” Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA) - Centro Difesa e Certificazione (DC)
- “Gestione fitosanitaria di Phytophthora spp. in vivaio” Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA) - Centro Difesa e Certificazione (DC)
- “Messa a punto di metodi speditivi per il controllo di organismi nocivi in ingresso e monitoraggio per oidi e ruggini” Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) - Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante
- “Controllo di fitofagi chiave delle colture ornamentali mediante l’impiego di mezzi sostenibili” Università di Firenze - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI)
- “Messa a punto di sistemi di monitoraggio dedicati alla gestione fitosanitaria del vivaio” Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA) - Centro Orticoltura e Florovivaismo
- “Gestione sostenibile della flora infestante nell’attività vivaistica” Università di Pisa - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali (DiSAAA-a)
- “Divulgazione verso il mondo scientifico, tecnici e imprese agricole” Accademia dei Georgofili
- “Azioni di informazione, formazione e visite aziendali” Lab. Center for Generative Communication per PIN Soc. Cons. a r.l. – Servizi Didattici e Scientifici

Ore 18.00 - Sintesi dei risultati raggiunti e loro divulgazione sul territorio (Associazione Vivaisti Italiani)

Ore 18.30 - Chiusura dei lavori

Redazione