Le piante per il contrasto ai cambiamenti climatici al 2° Mati Experience

piante per cambiamenti climatici - Mati Experience

Il 26 marzo a Pistoia e in diretta streaming il 2° incontro del ciclo Mati Experience 2022 verte sul tema del mutamento del clima. Fra i relatori il Prof. Ferrini, presidente del Distretto vivaistico di Pistoia, che parlerà delle piante per il contrasto ai cambiamenti climatici, e il Dott. Massetti (Istituto per la Bioeconomia IBE-CNR) sulle conseguenze per ambiente e agricoltura. Ingresso gratuito. La partecipazione consente il riconoscimento di crediti formativi per agronomi e periti agrari.

 
“Cambiamenti climatici e comportamento dell’uomo”: questo il titolo del secondo appuntamento del ciclo Mati Experience 2022 in programma sabato 26 marzo mattina a Pistoia presso il Centro Mati 1909 (via Bonellina 46) a partire dalle 9,30. 
Un incontro, moderato da Irene Cecchi dell'Accademia Italiana del Giardino, a cui interverranno docenti universitari, ricercatori e studiosi «per analizzare la situazione attuale e valutare tutti i possibili scenari, con particolare attenzione ai comportamenti umani e a quanto essi siano cambiati e debbano ancora cambiare in risposta all’emergenza climatica e ambientale che stiamo vivendo per evitare conseguenze irreparabili». 
Tra i relatori il Prof. Francesco Ferrini, ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree dell’Università di Firenze e presidente del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia, che interverrà con una relazione intitolata “Le piante per il contrasto ai cambiamenti climatici: CO2 e isole di calore”. Seguirà un intervento del Dott. Luciano Massetti dell’Istituto per la Bioeconomia IBE-CNR con una relazione sul tema “I cambiamenti climatici: conseguenze per l’ambiente e l’agricoltura”.
L’agronomo Bernardo Gozzini, amministratore unico del Consorzio Lamma di modellistica ambientale che cura le previsioni meteo in Toscana, parlerà di “Cambiamenti climatici e piogge intense: metodi previsionali e di allerta”. Mentre l’ultimo intervento, in video da remoto, sarà della Dott.ssa Claudia Tebaldi sui dati emersi nell’ultimo, il sesto, rapporto dell’IPCC (l’Intergovernmental Panel on Climate Change).
Alle 12,15 è prevista la discussione finale dell’incontro.
Il convegno ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei Geologi della Toscana e prevede il riconoscimento di crediti per la formazione permanente per i Dottori Agronomi e Forestali, per i Periti agrari e Periti agrari laureati e per i Geologi. 
La partecipazione è gratuita ed è possibile prendere parte all’evento sia in presenza in Via Bonellina 46 di Pistoia sia da remoto accedendo alla piattaforma Zoom
Per info e iscrizioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure inviare un sms Whatsapp al numero 342 8110640.
 

Redazione