Lavorare in sicurezza nel vivaio: un corso gratuito per disoccupati

La Regione Toscana, in collaborazione con Cia – Agricoltori Italiani Toscana, organizza il 15-16-17 febbraio a Pistoia un corso gratuito per disoccupati o inoccupati sul tema del lavoro in sicurezza nel vivaio. Tutti i temi affrontati. 


Un corso «indirizzato a disoccupati e/o inoccupati, interessati a lavorare in agricoltura, con riguardo alle richieste di lavoro stagionale delle imprese del settore florovivaistico» che ha «l’obiettivo di far conoscere l’ambiente di lavoro, i principali processi lavorativi e le mansioni che si svolgono in vivaio e sensibilizzare al tema della sicurezza e della salute nel florovivaismo» consentendo ai partecipanti «di “sperimentare” l’effettuazione di semplici mansioni lavorative in sicurezza, con l’ausilio di attrezzature manuali».
Viene sintetizzato così il corso gratuito “Il vivaio: le principali informazioni per lavorare in sicurezza”, organizzato da Regione Toscana attraverso il Safe (Polo Formativo Regionale per la Sicurezza) in collaborazione con Cia Toscana, dal 15 al 17 febbraio 2022 presso la sede di Pistoia di Cia Toscana Centro e nell’azienda florovivaistica pistoiese Vivai Piante di Vannacci Alessandro. 
Il programma formativo prevede nella prima giornata una «visita illustrativa dei processi produttivi nel settore florovivaistico» nel vivaio dell’azienda sopra citata. Saranno mostrate «le principali mansioni degli addetti al vivaio e le principali operazioni/lavorazioni» e i «DPI (Dispositivi di Protezione Individuale, ndr), inclusi quelli di protezione dal rischio chimico».
Nel dettaglio saranno osservati i seguenti processi:
- La zollatura meccanica e uso in sicurezza della zollatrice
- La corretta legatura al tutore delle piante in vivaio (utilizzo della pinzatrice o sparapunti)
- Potatura manuale delle piante ornamentali: attrezzature e tecniche di taglio;
- Utilizzo in sicurezza delle attrezzature manuali;
- Rinvasatura delle piante: i principali fattori di rischio infortunistico nella rinvasatura manuale e la rinvasatura meccanica;
- L’uso della macchina riempitrice per l’invasatura delle piante
- Movimentazione manuale carichi e posture incongrue nelle fasi di coltivazione, rinvasatura, movimentazione e carico su mezzi per spedizione. Rischi derivanti dalla movimentazione meccanica, con particolare riferimento al rischio nei piazzali di carico.
Nella seconda giornata in aula si affronteranno i seguenti argomenti:
- La segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro
- I dispositivi di Protezione Individuali
- La movimentazione manuale dei carichi
- Sicurezza, igiene e salute in riferimento all’articolo 15 del D. Lgs. 81/08
- I diritti e i doveri dei lavoratori in materia si salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
La terza giornata prevede la sperimentazione delle seguenti attività:
- Legatura al tutore delle piante in vivaio (utilizzo della pinzatrice o sparapunti)
- Invasatura delle piante con attrezzi manuali
- Piccole potature delle piante ornamentali con attrezzature manuali
- Movimentazione manuale dei carichi sui pancali.
Ulteriori informazioni nel sito di Cia Toscana Centro qua, dove si trova anche l’allegato con l’illustrazione dettagliata del corso ad opera di Safe.

Redazione