Export e regole doganali per il vivaismo: evento online sulle novità 2022

Export e regole doganali per il vivaismo - Coldiretti Pistoia

Il 7 febbraio Coldiretti Pistoia organizza un webinar sulle novità di quest’anno sugli scambi internazionali e le regole doganali per il vivaismo. Tutti gli argomenti affrontati.  

 
«Sono tante le novità 2022 per le aziende esportatrici del polo vivaistico pistoiese, sia relative agli scambi con Paesi Ue, sia extra Ue: nuove tariffe doganali, evoluzione nelle normative post Brexit, novità nei modelli per cessioni IntraUe».
A sottolinearlo è Coldiretti Pistoia che organizza lunedì 7 febbraio, in collaborazione con lo studio C.A.D. Righetti, specializzato in assistenza doganale, un webinar per «fare chiarezza sull’applicazione delle norme che interessano il settore vivaistico per i prodotti esportati in ambito UE ed extra UE».
I contenuti del programma sono articolati in due temi principali. 
Il tema “Scambi intracomunitari”, in cui si daranno «cenni sul Dlgs.192 di recepimento delle direttive Quick Fixes (Partita IVA del cliente UE, operazioni a catena)» e si affronteranno i seguenti argomenti: “novità Intrastat”, “Modello intra acquisti: nuove soglie”, “Modello intra cessioni: compilazione colonna origine e natura transazione”, “Modello intra cessioni NUOVA sezione 5: call of stock”, “Semplificazioni e novità”, “San Marino e compilazione modello Intrastat”, “Abrogazione esterometro”, “Vendite a distanza e utilizzo plafond”. 
L’altro capitolo è “Scambi extraUE”, con all’ordine del giorno: “Brexit”, “Dichiarazione di origine: obbligo REX”, “Nuove formalità di import in UK”, “Nuova Tariffa Doganale: Regolamento di Esecuzione 2021/1832 che ha recepito le modifiche dell’Harmonized System”, “Nuove Regole transitorie per l’Accordo Paneuromediterraneo”, “Proroga utilizzo certificati previdimati”.
Ulteriori informazioni nel sito di Coldiretti Pistoia qua.


Redazione