Gestione fitosanitaria sostenibile del vivaio: 3° corso di Autofitoviv

Il Gruppo Operativo Autofitoviv, coordinato dall’Associazione Vivaisti Italiani, organizza dal 18 febbraio al 3 marzo la 3^ edizione di un corso gratuito online di formazione in “Gestione fitosanitaria sostenibile dell’azienda vivaistica” per agricoltori, forestali e dipendenti di Comuni o enti parco della Regione Toscana. Iscrizioni entro il 13 febbraio. Orario: 8 incontri, di cui sei dalle ore 17 alle 19 e due dalle 17 alle 18. 


Una proposta formativa interamente online e gratuita, articolata in otto incontri serali così da non interferire con il lavoro dei partecipanti, che mira a insegnare non solo gli elementi di base per gestire le emergenze fitosanitarie ma anche come applicare metodi alternativi di difesa delle piante nell’ottica di una strategia colturale sostenibile.
È il corso di formazione breve a distanza “Gestione fitosanitaria sostenibile dell’azienda vivaistica” del Gruppo Operativo Autofitoviv, coordinato dall’Associazione Vivaisti Italiani con il PIN – Polo Universitario di Prato Città di Prato nel ruolo di gestore dell’attività formativa, la cui 3^ edizione si svolgerà dal 18 febbraio al 3 marzo 2022 sulla piattaforma Google Meet (con necessità dunque di computer con webcam e buona connessione Internet).
Questo corso, realizzato dal GO Autofitoviv (sulle “Buone pratiche per l’autocontrollo e la gestione fitosanitaria sostenibile nel vivaismo ornamentale”) con il cofinanziamento FEASR del Psr 2014-2020 della Regione Toscana e con quattro partner di ricerca come CREA, CNR-IPSP e Università di Firenze e di Pisa, ha come destinatari i seguenti soggetti con sede legale e/o almeno una sede operativa/unità locale in Toscana: imprenditori agricoli, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese, dotati di partita IVA; titolari di imprese forestali, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e che abbiano una attività principale o secondaria con codice ATECO che inizi con A 02; amministratori e dipendenti, anche con funzioni dirigenziali, di gestori del territorio, rappresentati da Comuni, Enti Parco ed enti gestori dei siti della Rete Natura 2000. Possono partecipare pure i lavoratori dipendenti e i coadiuvanti familiari iscritti all’INPS.
Alla base del corso la consapevolezza del fatto che «l’individuazione precoce delle problematiche fitosanitarie nella gestione ordinaria delle coltivazioni ornamentali e la tempestiva eradicazione di organismi nocivi hanno un effetto diretto sulla riduzione della chimica utilizzata per contenere le fitopatie e, quindi, hanno immediate ricadute sulla sostenibilità».

Calendario:
Controllo di acari su cipresso e conifere | Docente: Sauro Simoni
18 febbraio ore 17-19
21 febbraio ore 17-18
Lotta biologica integrata | Docente: Patrizia Sacchetti
22 febbraio ore 17-19
23 febbraio ore 17-19
Malerbologia vivaistica e lotta alle infestanti | Docente: Stefano Benvenuti
25 febbraio ore 17-19
28 febbraio ore 17-19
- Corridoi d’invasione dei principali patogeni esogeni | Docente: Alberto Santini
1 marzo ore 17-19
3 marzo ore 17-18

Iscrizioni entro il 13 febbraio fino a esaurimento dei pochi posti disponibili rimasti.

Per ulteriori informazioni: autofitoviv.eu

Redazione