La rivoluzione verde delle città e i centri di giardinaggio

Il 9° Convegno nazionale dell’Associazione italiana centri di giardinaggio (Aicg) in programma online il 20 gennaio sul tema “Le piante ci salveranno”. Tra gli ospiti, Stefano Boeri che parlerà di “ForestaMi” e Francesca Colombo che presenterà la “Biblioteca degli alberi di Milano”. Verrà annunciato il garden center vincitore della 2^ edizione del premio Gardenia Aicg “Per diffondere la cultura del verde”.

“Le piante ci salveranno. Dentro questa rivoluzione i centri di giardinaggio cercano soluzioni e risposte per il futuro”. Questo il titolo della nona edizione del Convegno nazionale dell’Associazione italiana centri di giardinaggio (Aicg) che si terrà mercoledì 20 gennaio in modalità online: prima con l’assemblea dei soci e poi, a partire dalle ore 10,30, con un convegno online aperto a tutti organizzato in collaborazione con Gardentv.it, che ne curerà anche la regia.
Durante la diretta streaming del convegno, che sarà moderato dalla giornalista green e volto della tv da Diana de Marsanich, da sempre attenta ai temi della natura e della tutela dell’ambiente, si alterneranno i contributi dei soci Aicg e di ospiti di prestigio. L’archistar Stefano Boeri, presidente del comitato scientifico di ForestaMi, illustrerà al pubblico la genesi dei suoi progetti di forestazione urbana e le nuove sfide – tra cui Forestami - del suo incredibile lavoro per portare la natura al centro delle città. Anna Zegna, presidente della Fondazione Zegna, porterà alla scoperta dell’“Oasi Zegna”, un’area montana di 100 km quadrati nelle alpi biellesi, e del progetto “Zegna Forest”, che mira a tenere in vita il bosco piantumato da Ermenegildo Zegna agli inizi del Novecento, oggi minacciato dai cambiamenti climatici. Francesca Colombo, direttore generale culturale di Bam, la Biblioteca degli alberi di Milano della Fondazione Riccardo Catella, racconterà la proposta culturale del parco urbano ispirata ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile Onu 2030, e la risposta di questo giardino contemporaneo, concepito come una biblioteca botanica urbana, alla pandemia.
Nell’occasione Emanuela Rosa-Clot, direttrice di Gardenia, annuncerà il garden center vincitore della seconda edizione del Premio Gardenia – Aicg “Per diffondere la cultura del verde”. Un concorso nato per premiare i centri di giardinaggio che più si impegnano a diffondere la cultura green mettendo in campo tutta una serie di comportamenti, azioni, strategie, iniziative consapevoli quali, ad esempio, presentare le piante con il loro nome botanico, aiutare i clienti a fare scelte ragionate e consapevoli, dare consigli di coltivazione, organizzare corsi e laboratori, offrire servizi di progettazione di terrazzi e giardini, avviare azioni concrete di responsabilità ambientale, facendo attività di divulgazione sul territorio.
«La modalità online del convegno ci permetterà di raggiungere un pubblico molto più ampio di quello di un convegno tradizionale in presenza – commenta Stefano Donetti, presidente di Aicg –  e di garantire grande visibilità» alle problematiche dei centri di giardinaggio.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per accedere al convegno: http://www.aicg.it/convegno/.

Redazione