Il vivaismo pistoiese in lutto per la scomparsa di Marcello Mangoni

Le esequie del cofondatore dell’azienda vivaistica del Distretto ornamentale pistoiese Innocenti & Mangoni Piante si terranno il 19 gennaio mattina alla Chiesa di Chiazzano (Pistoia). Il presidente dell’Associazione vivaisti italiani Magazzini: «ci lascia uno dei pilastri della storia del vivaismo pistoiese». Andrea Zelari, presidente di Confagricoltura provinciale: «è stato uno dei pionieri e ha dato vita a una delle aziende più importanti del nostro comparto in Europa».

E’ deceduto ieri sera, all’età di 92 anni, Marcello Mangoni, cofondatore della Innocenti & Mangoni Piante, fra le imprese di punta del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia in virtù di 320 ettari di vivai in cui si coltivano oltre 1500 varietà di piante da esterno esportate in più di cinquanta Paesi. Le esequie si terranno domani 19 gennaio, alle 10 di mattina, nella Chiesa di Chiazzano (Pistoia). L’Associazione vivaisti italiani, referente del distretto pistoiese, e Confagricoltura Pistoia, a cui Innocenti & Mangoni è associata, piangono per bocca dei rispettivi presidenti il bravissimo collega, che è stato una delle colonne portanti del distretto.
«Marcello Mangoni, nato l’8 gennaio del 1929, per l’apporto che ha saputo dare con le sue qualità umane e professionali alla crescita aziendale e allo sviluppo di tutto il settore – sottolinea una nota dell’azienda Innocenti & Mangoni Piante - può essere considerato una delle memorie storiche del vivaismo pistoiese. Marcello, insieme ad Agostino Innocenti, nel lontano 1950 ha fondato infatti questa azienda che porta anche il suo nome e tiene alta l’immagine del distretto delle piante di Pistoia in Europa e nel mondo. Un’impresa che è la storia di due famiglie che ancora adesso, giunte alla terza generazione, sono alla guida di un’attività vivaistica d’eccellenza di livello internazionale e proiettata nel futuro».
«Ci lascia uno dei pilastri della storia del vivaismo pistoiese dal 1950 ai giorni nostri – ha commentato Luca Magazzini, presidente dell’Associazione vivaisti italiani (Avi), portando le condoglianze dell’associazione alle famiglie titolari dell’importante azienda vivaistica -. Marcello è stato e resterà un esempio di piena dedizione all’attività vivaistica, di eccellenza nella produzione di piante di qualità, vale a dire in ciò che ha consentito al distretto pistoiese di imporsi sui mercati nazionali e internazionali».
Anche il presidente di Confagricoltura Pistoia Andrea Zelari, a nome di tutta l’associazione, si è unito al cordoglio per la scomparsa del cofondatore di Innocenti & Mangoni Piante: «insieme a mio padre Lidiano e altri importanti vivaisti della sua generazione – ha ricordato Zelari -  Marcello Mangoni è stato uno dei pionieri del vivaismo pistoiese. Aveva una grande amicizia oltre che rapporti di lavoro con mio padre. Con Innocenti ha dato vita ad una delle aziende vivaistiche più importanti d’Europa. Ci mancherà molto».

Redazione