Giornata di formazione sull’uso dei prodotti fitosanitari nel florovivaismo

formazione sull'uso dei prodotti fitosanitari nel florovivaismo

Il 23 gennaio a Pistoia l’unità Prevenzione Igiene Sicurezza Luoghi di Lavoro della USL Toscana Centro organizza, nell’ambito del Piano mirato di prevenzione in agricoltura PP7, un evento formativo sull’uso dei fitofarmaci per i vivaisti del Distretto di Pistoia, ma aperto anche ai floricoltori della provincia e a tutti i soggetti coinvolti nella filiera florovivaistica. Il programma della giornata.

 
«Questa giornata di formazione, che rientra nel Piano mirato di prevenzione in agricoltura PP7 previsto dalla Regione Toscana e da noi attuato, sarà l’occasione per presentare anche alcuni primi punti fermi o criteri di riferimento alla base delle linee guida sul corretto uso dei fitofarmaci nei vivai che saranno prossimamente redatte».
Lo ha annunciato al Vivaista il responsabile dell’unità funzionale Prevenzione Igiene Sicurezza Luoghi di Lavoro dell’Azienda USL Toscana Centro, Pier Luigi Faina, nel presentare il corso in programma martedì 23 gennaio 2024, dalle ore 9 alle ore 17, presso la sala Lupi dell’Ospedale di San Jacopo a Pistoia, con il titolo “Piano Mirato di Prevenzione in Agricoltura PP7 – Prodotti Fitosanitari nel Florovivaismo”. 
Si tratta di un evento formativo organizzato dall’ufficio guidato da Faina - nell'ambito del suddetto Piano di prevenzione PP7 (vedi) - che è rivolto in primo luogo ai vivaisti del Distretto Vivaistico Ornamentale di Pistoia, ma che è aperto anche ai floricoltori e a tutti i florovivaisti della provincia pistoiese, oltre che agli operatori professionali coinvolti a vario titolo lungo la filiera florovivaistica: dalle associazioni di categoria agricole e del commercio fino ai sindacati. 
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
 
Programma
Mattina:
- ore 9             Iscrizione al corso
- ore 9,20        Saluti e introduzione
Relazioni
- ore 9,30        Valutazione del contesto del nostro territorio (Dr Barbani)
- ore 10,15      Valutazione del rischio chimico da uso di prodotti fitosanitari (Dr Nerozzi)
- ore 11           Fasi successive alla valutazione: misure e algoritmi di livello II (Dr Fioravanti)
- ore 11,45      Analisi dei questionari anonimi inviati: esame delle possibili criticità (Dr Danesi)
- ore 12,15      Sistemi di mobilità e distribuzione (Dr Danesi)
- ore 12,45      Procedure di lavoro e Dpi (Dr Resta)
- ore 13,30      Chiusura della sezione della mattina e pausa pranzo
Pomeriggio:
- ore 14,30      Impatto ambientale: acque profonde e superficiali (D.ssa Merlo)
- ore 15,15      Intervento medico competente: esperienze sul campo (Dr Montalti)
- ore 15,45      Sorveglianza sanitaria in agricoltura (Dr Faina)
- ore 16,15     Chiusura della sezione del pomeriggio ed eventuali contributi di Rls (Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) e Rspp (Responsabili Servizi di prevenzione e protezione) 
- ore 17           Fine lavori
 

Redazione