Intesa Sanpaolo a 7,7 mld. di euro. Il miglior utile della sua storia

Intesa Sanpaolo, nel 2023, ha dichiarato Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo, supera gli obiettivi del Piano d'Impresa 2025, registrando un utile netto record di 7,7 miliardi. Annuncia investimenti in tecnologia e progetti sociali, prevedendo un utile netto oltre 8 miliardi per i prossimi anni.

 
Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa SanpaoloIntesa Sanpaolo dichiara: abbiamoha ottenuto risultati che superano le aspettative prefissate per il termine del 2025, rivelando la solidità e l'efficacia del suo modello di business. Grazie alla leadership consolidata nelle divisioni commerciali, alla forte componente di Wealth Management and Protection, all'avanzata offerta digitale, alla gestione efficiente delle attività internazionali e alla politica di "Zero NPL", la banca ha raggiunto un utile netto di 7,7 miliardi di euro, il migliore nella sua storia. Questo risultato, arricchito dagli investimenti nel sociale, prefigura un utile netto vicino agli 8 miliardi di euro.
Per il 2024 e il 2025, Intesa Sanpaolo prevede di mantenere una traiettoria di crescita, con un utile netto che si prevede supererà gli 8 miliardi di euro. Inoltre, la banca ha annunciato una proposta di dividendi di 5,4 miliardi di euro e un piano di buyback che verrà avviato a giugno 2024, previa approvazione. Queste azioni dimostrano il forte impegno di Intesa Sanpaolo verso i suoi azionisti e il contributo significativo al bilancio pubblico, con imposte dirette e indirette per 4,6 miliardi di euro nel 2023.
La strategia di Intesa Sanpaolo non si limita al successo finanziario ma si estende a un impegno concreto per la coesione sociale del Paese. Con un investimento di 1,5 miliardi di euro entro il 2027, la banca supporta il principale progetto di coesione sociale in Italia, promuovendo una società più equa. Questo impegno è sostenuto da 100mila persone che compongono la comunità di Intesa Sanpaolo, dimostrando il ruolo della banca come istituzione al servizio del Paese.
Nel contesto di un incremento del costo della vita, Intesa Sanpaolo ha guidato l'iniziativa per un nuovo contratto nazionale che prevede significativi aumenti retributivi, confermando la tutela dell'occupazione come priorità assoluta. La banca pone al centro delle sue strategie la fiducia e le esigenze dei clienti, investendo in innovazione tecnologica per una crescita sostenibile. Tra i progetti di spicco, vi sono la piattaforma tecnologica nativa cloud isytech, la banca digitale isybank, e Fideuram Direct per il Wealth Management digitale.
L'approccio di Intesa Sanpaolo alla crescita dei ricavi si basa sul Wealth Management, Protection & Advisory, sfruttando un patrimonio finanziario della clientela di 1.300 miliardi di euro e un'offerta digitale all'avanguardia. La qualità professionale e l'impegno delle persone di Intesa Sanpaolo sono riconosciuti come fattori determinanti per il successo della banca, che si posiziona ai vertici del settore in Europa, contribuendo alla crescita economica e alla realizzazione di una società più inclusiva.
 
Redazione