Foreste, verde urbano e benessere: incontro dei Georgofili

«Sebbene le relazioni tra il benessere e l’ambiente siano state ampiamente studiate dal punto di vista medico, sono ancora non del tutto esplorate dal punto di vista delle scienze forestali e sembra esserci un supporto inadeguato per gli approcci interdisciplinari e la cooperazione tra silvicoltura e salute pubblica. In questo incontro, esperti dei diversi settori coinvolti porteranno il loro contributo di esperienze scientifiche sull’argomento».
Viene presentato così l’appuntamento organizzato venerdì 10 settembre mattina, a partire dalle 9,30, dall’Accademia dei Georgofili nell’ambito degli eventi messi in calendario in attesa del vertice dei ministri dell’agricoltura del G20 che si terrà a Firenze il 17 e 18 settembre 2021. Tutti eventi che si svolgeranno in modalità mista: in presenza, nella sede dell'Accademia, con un numero di spettatori compatibile alle normative anti-Covid19, e da remoto grazie ad un sistema audio-video che li renderà visibili in diretta su pc, tablet e smartphone. L’incontro del 10 settembre, intitolato “Foresta urbana e benessere: sinergie e prospettive fra medicina, psicologia e verde urbano”, è coordinato dal prof. Francesco Ferrini, docente di arboricoltura presso l’Università di Firenze, accademico dei Georgofili e presidente del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia.
«L'aumento dell'urbanizzazione, gli stili di vita sedentari, la virtualizzazione delle relazioni sociali, il lavoro precario, i cambiamenti climatici e condizioni senza precedenti come il lockdown per il Covid- 19 – si legge nella presentazione dell’incontro - hanno portato a un'escalation di stress e ansia nella popolazione globale. Lo stress è una delle principali cause di malattie non trasmissibili (NCD) come disturbi cardiovascolari, metabolici, immunologici, oncologici e psichiatrici. Sia in Europa che nel mondo, le malattie non trasmissibili stanno aumentando la loro incidenza e mortalità, quindi le misure per il recupero dallo stress e la promozione di stili di vita sani sono diventate cruciali per la salute pubblica».
«Nell'ultimo decennio – prosegue il testo introduttivo - la ricerca ha focalizzato una crescente attenzione sugli effetti preventivi e benefici del contatto con gli ecosistemi naturali, fra le quali l’esperienza in foresta è considerata un metodo per influenzare positivamente il benessere mentale, fisico e sociale. In effetti, vi sono prove crescenti che suggeriscono che le foreste, compresi i boschi naturali e urbani, offrono opportunità efficaci per migliorare la qualità della vita delle persone, ridurre i costi dell'assistenza sanitaria pubblica e potenzialmente fornire alternative e innovative fonti di reddito per il settore forestale. Di conseguenza, il numero e la varietà di iniziative forestali per la salute e il benessere sono aumentate in tutto il mondo: dallo Shinrin-Yoku e dal forest bathing (FB) in Giappone alle foreste curative in Corea, dalla selvicoltura sociale alle mostre d'arte, dalle foreste sepolcrali agli asili forestali, gli esempi sono fiorenti. Anche in Italia si stanno sviluppando attività come quella in atto presso Pian dei Termini (PT)».
La partecipazione all’incontro potrà avvenire solo dietro compilazioneentro le ore 12 di lunedì 6 settembredel seguente form. I partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma web. In base alla normativa vigente, la partecipazione in presenza sarà permessa ai primi 20 iscritti che ne facciano specifica richiesta.

Programma:
✓ 9.30 - Saluti istituzionali
Coordina: F. Ferrini
✓ 9.45 - Relazioni:
F. Cirulli Salute mentale, natura e verde urbano in una prospettiva neurobiologica
F. Becheri Terapia forestale: esperienze, limiti e prospettive
G. Carrus Foresta e verde urbano e benessere psicofisico
G. Spano Salute, benessere e verde urbano: un approccio transdisciplinare
C. Brunetti Terpeni emessi dalle Foreste Mediterranee: dai metodi di rilevazione ai benefici per la salute umana
F. Salbitano Il comfort della natura in città fra progettazione e gestione delle foreste urbane e delle soluzioni basate sulla natura

Redazione