Convegno su Floro-vivaismo sostenibile: mercato e ricerca a confronto

Il 30 aprile a Pistoia si terrà il convegno "Florovivaismo e gestione fitosanitaria sostenibile. Le opportunità del mercato e della ricerca", organizzato da Cia Agricoltori Italiani della Toscana. L'evento, in programma alle ore 9 presso la sede G.E.A. Green Economy and Agriculture (Via Ciliegiole, 99), sarà introdotto dal presidente del distretto Francesco Ferrini e si concentrerà sulle sfide e sulle opportunità legate alla gestione fitosanitaria sostenibile nel settore florovivaistico.

 

Il Programma del convegno vedrà la partecipazione di esperti del settore che approfondiranno diverse tematiche:

  • - Gestione fitosanitaria: dati, normative e buone pratiche per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Massimo Gragnani, Servizio Fitosanitario Regione Toscana)
    - Biocontrollo con sostanze naturali e microrganismi in vivaio (Davide Mosconi, Serbios)
    - Strategie di biocontrollo: le possibilità offerte dal mercato (Daniele Marraccini, Koppert)
    - Utilizzo di tannini di legno per il biocontrollo di patogeni e nematodi. Progetto Vivabio (Beatrice Carletti, Laboratorio Proplantis)

Le conclusioni saranno affidate a Sandro Orlandini, vicepresidente Cia Toscana. Il convegno rappresenta un'importante occasione per il settore floro-vivaistico per confrontarsi sulle migliori pratiche per una gestione fitosanitaria sostenibile. L'obiettivo è quello di promuovere un approccio che sia efficace nel controllo delle fitopatie, ma anche rispettoso dell'ambiente e della salute umana.

Iscrizione obbligatoria
Per partecipare al convegno è obbligatoria l'iscrizione al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfvLDY4PIyFX37HR4RfpDPNuJnzChBY7gs0fHOdH5YqwfLPHA/viewform

Intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR
L'iniziativa è realizzata con il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana Sottomisura 1.2.

Redazione