Contratto di soccida e sviluppo di filiere in agricoltura

Il 13 maggio la Fondazione Tosoni organizza al Pistoia Nursery Campus un convegno sul tema “Il contratto di soccida e lo sviluppo delle filiere in agricoltura”.

«Approfondire la particolare forma contrattuale di natura associativa della soccida, che trae origine dal Diritto romano e che, nota ai più per l’utilizzo nell’esercizio dell’attività di allevamento di animali, ne ha travalicato i confini dando dimostrazione di una sua validità e, perché no, anche di modernità, nell’ambito delle colture vegetali».
Questo il fine del convegno che la «Fondazione per gli studi giuridici e fiscali in agricoltura Gian Paolo Tosoni» organizza venerdì 13 maggio, dalle 9,15 alle 13,30, presso il Pistoia Nursery Campus. Intitolato “Il contratto di soccida e lo sviluppo delle filiere in agricoltura”, è il primo convegno della Fondazione Tosoni, come riferito nell’articolo di presentazione del Sole 24 Ore Norme & Tributi online, e sarà l’occasione per una disamina dal punto di vista storico, sociale, economico-agrario, giuridico-fiscale e giuslavoristico di tale forma contrattuale.
Nel convegno, come si legge in una nota su Facebook del Distretto Rurale Vivaistico-Ornamentale della provincia di Pistoia, si tratterà il «contratto di soccida verde o soccida vegetale», sulla falsariga «di quanto avviene nella soccida animale ove due soggetti (soccidante e soccidario) si associano per l'allevamento e lo sfruttamento di una certa quantità di bestiame». Infatti «nella soccida verde un soggetto, che può anche non rivestire la figura di imprenditore agricolo come definito ai sensi dell’articolo 2135 cod. civ., stipula un contratto con un altro soggetto affinché quest’ultimo esegua un ciclo produttivo o una parte di esso in relazione a dei vegetali».
Il convegno, che è gratuito e accreditato per l’aggiornamento professionale (solo con partecipazione in presenza) dall’Ordine degli Avvocati, servirà a fare il punto sulla normativa attuale anche grazie alla partecipazione di esperti conosciuti a livello nazionale e internazionale, coordinati Jean Marie Del Bo, vice direttore del Sole 24 Ore. Sarà possibile partecipare sia in presenza che in diretta streaming (registrazione qua). Per ulteriori informazioni tel. 0376 221610, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Programma
Apriranno i lavori i saluti dai presidenti della Fondazione Tosoni Gianni Allegretti, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia Lorenzo Zogheri, del Distretto Rurale Vivaistico-Ornamentale di Pistoia Francesco Ferrini e dal Dott. Vannino Vannucci.
Seguiranno le seguenti relazioni:
- ore 9,45 “Il contratto di soccida nel quadro dell’esperienza storico-giuridica europea” Prof. Lorenzo Franchini, Università Europea di Roma;
- ore 10,15 “I contratti di soccida nel codice civile” Prof. Pamela Lattanzi, ordinario di Diritto agrario al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata (Unimc)
- ore 10,45 “Profili gius-lavoristici della soccida e dell’appalto” Avv. Sofia Cecconi, Foro di Pistoia, Dottore di ricerca in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali
- ore 11,15 Pausa caffè
- ore 11,30 “Profili fiscali dei contratti di soccida” Prof. Marco Miccinesi, Università Cattolica del Sacro Cuore
- ore 12 “Profili economici e organizzativi nelle filiere agricole”, Prof. Alessandro Pacciani, Accademia dei Georgofili
- ore 12,30 Confronto con i partecipanti
- ore 13,20 Osservazioni conclusive del Dott. Vieri Ceriani, Presidente Laboratorio Fiscale
- ore 13,30 Chiusura dei lavori

Redazione