Coldiretti: dopo il Covid boom sia della domanda interna che estera di piante

Da una serie di indagini risulta che il 68% di italiani cerca piante dei nostri vivai per le proprie abitazioni, che nell’anno della pandemia è raddoppiato l’interesse per case con giardino, che il 74% delle famiglie ha almeno un balcone e che le vacanze di 3 milioni di connazionali saranno in parchi e oasi naturalistiche. Il presidente di Coldiretti Prandini: benissimo anche l’export di piante, con un «aumento record del 33% nel primo trimestre del 2021».

«Con la pandemia quasi 7 italiani su 10 (68%) vanno a caccia di piante nei vivai per abbellire le proprie case e i giardini, per combattere afa e caldo, per difendersi da zanzare e insetti molesti o addirittura per coltivare direttamente frutta e ortaggi da portare in tavola».
E’ quanto emerso dall’indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa circa una settimana fa in occasione di un incontro sul tema “Il vivaismo italiano post Covid-19”. Segno che l’emergenza sanitaria «ha cambiato le priorità dei cittadini facendo esplodere il bisogno di verde nelle case, nelle città e sul territorio nazionale».
«Una vera piante-mania – ha sottolineato la Coldiretti – evidenziata dalla stessa Bankitalia che nell’ultima relazione annuale del Governatore Ignazio Visco ha rilevato come nell’anno della pandemia sia raddoppiato l’interesse per le case con giardino con un profondo cambiamento nel mercato immobiliare spinto dalla voglia degli italiani di spazi verdi sia all’interno che all’esterno delle abitazioni». E «per godersi un po’ di piante il 74% delle famiglie – ha reso noto Coldiretti sulla base di dati di Gfk Sinottica - può contare almeno su un balcone, mentre il 42% vive proprio in una casa con giardino, che nell’anno della pandemia è stato un vero e proprio sfogo per adulti e bambini». Inoltre, osserva Coldiretti, «se in passato erano soprattutto i più anziani ad avere il pollice verde, memori spesso di un tempo vissuto in campagna, adesso la passione per le piante dopo le lunghe settimane di lockdown si sta diffondendo anche tra i più giovani o tra persone che di solito non si occupavano di vasi, torbe e trapianti».
«Non a caso – continua la nota di Coldiretti - la voglia di verde esplosa con l’emergenza Covid spinge tre milioni di italiani a trascorrere le vacanze estive 2021 in parchi, oasi naturalistiche e riserve. Le limitazioni adottate per arginare i contagi hanno rafforzato la voglia di stare nel verde insieme a una nuova sensibilità ambientale che si esprime anche nei quasi 90 milioni di metri quadrati di parchi urbani nelle città capoluogo di provincia in Italia, dove dal 28 giugno si può andare senza indossare la mascherina a meno che non ci siano assembramenti».
L’uscita dalla pandemia ha rafforzato la voglia di verde degli italiani, ma prima il settore florovivaistico aveva pagato «un prezzo pesantissimo all’emergenza Covid con un crack da 1,7 miliardi di euro. Un vero e proprio tsunami senza precedenti nella storia dell’Italia con l’azzeramento di eventi pubblici, fiere e assemblee, cresime, comunioni, battesimi e sposalizi, oltre al rallentamento se non la paralisi della manutenzione di parchi e giardini e degli investimenti in verde pubblico». «Il settore florovivaistico – ha dichiarato il presidente di Coldiretti Ettore Prandini - è fra quelli più duramente colpiti dagli effetti economici generati dalla pandemia, ma dimostrando una grande capacità di resilienza è anche fra quelli che si sta riprendendo più rapidamente con una forte domanda anche dall’estero, dove si registra un aumento record del 33% delle esportazioni di piante Made in Italy nel primo trimestre del 2021». Come evidenziato da Prandini, il florovivaismo è «un comparto chiave del Made in Italy agroalimentare che offre circa 200mila posti di lavoro con un valore della produzione italiana di fiori e piante che arriva a 2,7 miliardi di euro».

Redazione