Irroratrici, dal controllo alla regolazione: conferenza online

Il 30 giugno webinar per fare il punto della situazione sull’efficientamento dei trattamenti fitosanitari organizzato dalle tre agenzie di sviluppo regionali di Basilicata, Marche e Sardegna con il patrocinio di Aipp ed Enama e la collaborazione di AgroNotizie. Si parlerà anche dell’esperienza di rete fra le tre regioni nella gestione dei controlli funzionali.

«Un efficace utilizzo delle macchine irroratrici è un aspetto importante della sostenibilità dell'uso dei prodotti fitosanitari. Aver reso obbligatorio dal 2017 il controllo funzionale di queste macchine per tutte le aziende agricole europee è stato un passaggio importante ma solo propedeutico al loro uso razionale. L'efficacia della distribuzione del prodotto fitosanitario, infatti, si ottiene solo con un'adeguata regolazione dell'irroratrice che, una volta controllata, va adattata alle specifiche condizioni di utilizzo in campo, intervenendo sui parametri tecnici».
Questa la motivazione alla base del webinar “Dal controllo alla regolazione delle irroratrici – fare rete per la sostenibilità dei trattamenti fitosanitari” in programma su Zoom mercoledì 30 giugno, a partire dalle ore 10. A organizzarlo sono le tre agenzie di sviluppo regionali di Basilicata, Marche e Sardegna, AlsiaAssam e Laore, con il patrocinio di Aipp – Associazione italiana per la protezione delle piante ed Enama – Ente nazionale per la meccanizzazione agricola e la collaborazione di AgroNotizie, media partner dell'evento.
«L’elevato numero di irroratrici in uso in Italia e l'ampia tipologia – viene spiegato nella presentazione della conferenza online - ha comportato un notevole sforzo organizzativo a livello nazionale e regionale per attivare la rete dei Centri prova accreditati che attualmente è sostanzialmente a regime. L'attenzione dei servizi pubblici di divulgazione e consulenza dovrebbe ora concentrarsi sui metodi di regolazione delle irroratrici, migliorando la competenza tecnica degli operatori, spesso inadeguata».
Nel webinar si farà il punto della situazione sull'efficientamento dei trattamenti fitosanitari a livello nazionale ed europeo e sarà presentata un'attività di collaborazione che le tre regioni coinvolte hanno avviato sia nella gestione dei controlli funzionali che nella divulgazione della regolazione, con interessanti sinergie.
Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi a questo link, il numero massimo di partecipanti è 500.

Programma
L'incontro, moderato da Arturo Caponero di Alsia Basilicata, si aprirà con i saluti di Gianfranco Romanazzi, presidente di Aipp, Aniello Crescenzi, direttore di Alsia, Andrea Bordoni, direttore di Assam e Marcello Onorato, direttore di Laore Sardegna.
Seguirà la commemorazione di Angelo Zannotti, già responsabile del Servizio per il controllo funzionale e regolazione delle macchine irroratrici della Regione Marche.
Spazio poi agli interventi, di 15 minuti ciascuno:
Paolo Balsari, Disafa, Università degli studi di Torino, “L'efficienza dei trattamenti fitosanitari per la strategia Farm to fork”,
Emilio Gil, Upc, Università politecnica della Catalogna, “Irroratrici: la formazione e la diffusione della conoscenza, i pilastri per un'agricoltura migliore”.
Pasquale Falzarano, Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), “Gestione delle irroratrici in Italia. Cosa prevederà il prossimo Pan”
Giulio Cesare Corradetti, Regione Marche, e Sergio Mallucci, Assam Marche, “La gestione dei controlli nelle Marche e lo sviluppo del software Irrora”.
Salvatore Aresu, Laore Sardegna, “Le decisioni in campo: i risultati che contano. Sinergie regionali fra Basilicata, Marche e Sardegna”.
Seguiranno gli interventi programmati degli assessori all'Agricoltura di Basilicata, Marche e Sardegna, la discussione. Le conclusioni sono previste per le ore 13.
Il programma può essere scaricato qua.

Redazione