CNR: bando PMI su innovazione biodiversità da 20 mil.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha lanciato un importante bando rivolto alle piccole e medie imprese (PMI) che operano nel campo della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale. Con un finanziamento complessivo di 20 milioni di euro, il bando mira a promuovere l'innovazione e l'uso di tecnologie sostenibili per la conservazione della biodiversità.

Il bando è indirizzato alle micro, piccole e medie imprese che desiderano sviluppare progetti innovativi nel campo della biodiversità.
I finanziamenti, fino a 1 milione di euro per progetto, saranno destinati a supportare l'innovazione nelle tecnologie verdi a basso costo, Internet of Things (IoT), e Intelligenza Artificiale (AI) per la conservazione, il monitoraggio, il restauro, e la valorizzazione della biodiversità in contesti vari: marino, terrestre (incluse acque dolci) e urbano. I progetti possono essere sviluppati in contesti diversi, inclusi mare, terra e zone urbane, rientrando in uno dei dieci topics specificati dal bando. Le domande di partecipazione possono essere presentate entro le ore 18:00 del 14 marzo 2024. Per maggiori informazioni, è possibile contattare Maria Carmela Basile Responsabile Unità Valorizzazione della ricerca del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), e Principal investigator dello Spoke 8 del NBFCQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 06/49932617. L'obiettivo è stimolare l'innovazione e la partecipazione attiva delle PMI nello sviluppo di tecnologie e applicazioni nuove, migliorando la sostenibilità delle attività socio-economiche e contribuendo alla conservazione della biodiversità. I progetti selezionati beneficeranno del supporto dell'Unità Valorizzazione della Ricerca del CNR e dell'Hub di NBFC, per assicurare uno sviluppo in linea con gli obiettivi del National Biodiversity Future Center. Questa iniziativa rappresenta un'occasione unica per le PMI di contribuire attivamente alla tutela della biodiversità e allo sviluppo sostenibile, aprendo nuove possibilità di business e collaborazione nel contesto nazionale e internazionale. Il bando integrale è consultabile al link:https://www.cnr.it/it/promozione-marketing-risultati-ricerca. Le domande di finanziamento potranno essere presentate entro e non oltre le ore 18:00 del 14/03/2024.

Redazione