"Flumen – Climate Art Project": Arte e scienza per la sostenibilità

Un progetto di land-art, ispirato alle soluzioni basate sulla natura (Nature Based Solution, NBS), nasce dalla collaborazione tra gli esperti di ecologia forestale dell'Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma (Cnr-Iret) e l'artista visivo Andrea Conte. Attivata nel 2021 presso la Riserva naturale Villa dell'Aniene a Roma, Aula Verde segna un'esperienza pionieristica di citizen science nell'ambito del "Flumen – Climate Art Project".

 

Il concetto di Aula Verde si materializza attraverso cerchi concentrici di alberi, disposti in modo da evocare una stanza immersa completamente nella natura. Questo spazio, liberamente accessibile nel parco pubblico, offre una ritirata dalla contaminazione antropica, promuovendo un nuovo tipo di socializzazione. La risposta positiva ha stimolato la realizzazione di ulteriori Aule Verdi in Italia, come l'Aula Verde Xfarm Land Art in Puglia e l'Aula Verde Lago Bullicante a Roma, entrambe sedi di attività di sensibilizzazione ambientale.
La selezione di specie arboree, come salici e pioppi bianchi, si basa sulle caratteristiche ecologiche del sito e sulla loro capacità di gestire l'acqua in eccesso dovuta a piogge intense. Queste scelte evidenziano il ruolo fondamentale degli alberi nel mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e nel promuovere il benessere degli ecosistemi e degli esseri umani. Gli alberi di Aula Verde, grazie a specifiche analisi software, si prevede possano intercettare annuellemente 48 mila litri di acqua piovana e assorbire, nei prossimi cinquant'anni, fino a 48 tonnellate di carbonio e 11 chilogrammi di inquinanti atmosferici.
Il progetto sottolinea l'importanza di un approccio partecipativo e interdisciplinare, combinando ecologia, silvicoltura urbana, ecologia politica, scienze umane e arte rigenerativa. Andrea Conte, ingegnere ambientale e artista, insieme ai partner del progetto, ha creato un ponte tra discipline diverse per affrontare le sfide ambientali contemporanee e rinnovare gli spazi urbani.
Oltre ai benefici ambientali, Aula Verde mette in evidenza i servizi ecosistemici culturali, come i valori spirituali ed estetici e gli effetti della terapia forestale. Il progetto include contributi di esperti internazionali in varie discipline, tra cui Qing Li, specialista di medicina forestale, e Amanda Boetzkes, teorica dell'arte e dell'estetica, dimostrando che la collaborazione tra scienza, arte e comunità può generare soluzioni innovative per la sostenibilità e il benessere collettivo.

Redazione